Più Fiorentina che Bologna, ma i rossoblù si fanno male da soli: due legni e Bonifazi espulso, i viola la spuntano 1-0 con Torreira

Più Fiorentina che Bologna, ma i rossoblù si fanno male da soli: due legni e Bonifazi espulso, i viola la spuntano 1-0 con Torreira

Tempo di Lettura: 3 minuti

All’andata le due squadre erano appaiate al sesto posto insieme alla Juventus e sognavano, più o meno velatamente, un piazzamento europeo. Ora quel sogno è svanito per il Bologna e diventato concreto per la Fiorentina, avanti di ben dieci punti, ma un derby sentito come quello dell’Appennino è la classica partita capace di azzerare ogni divario. Italiano, con tutta la rosa a disposizione, prosegue nel solco del 4-3-3 con Torreira in cabina di regia e Piatek preferito a Cabral come centravanti, spalleggiato da Sottil e Nico Gonzalez. Sul versante opposto Mihajlovic recupera Arnautovic, Bonifazi, De Silvestri, Medel e Vignato, lascia inizialmente in panchina Barrow e opta per un 3-4-1-2 con Soriano trequartista dietro a Orsolini e Arnautovic.
La prima occasione arriva dopo nemmeno venti secondi ed è di marca felsinea: Orsolini manda il pallone in area di testa, Odriozola scivola e Soriano si ritrova solo davanti a Terracciano, calciando però sulla traversa. Passato lo spavento i viola, trascinati dai guizzi di Gonzalez, prendono in mano le redini del match e arrivano spesso nei paraggi di Skorupski, ma di conclusioni davvero pericolose neanche l’ombra. Al 36′ Biraghi ci prova allora su punizione, trovando la pronta respinta del portiere polacco, poi al 41′ ecco un doppio episodio che lascia il segno sul match: gran filtrante di Bonifazi per la corsa di Orsolini, dribbling del numero 7 su Terracciano e sinistro sul palo a porta sguarnita, così la Fiorentina riparte e in zona mediana il già ammonito Bonifazi abbatte con una spallata Torreira e viene espulso. Sinisa, sconsolato davanti alla sua panchina, corre ai ripari disegnando un 4-3-2, e nel finale i padroni di casa provano subito ad approfittarne: sinistro di Biraghi smanacciato da Skorupski e destro di Bonaventura a lato di un soffio.
La ripresa inizia con altri due tentativi di Bonaventura, entrambi alti, quindi all’8′ Torreira colpisce un clamoroso palo con un bel tiro a giro dalla distanza. Mihajlovic inserisce Binks e Barrow per Orsolini e Soriano e cambia di nuovo assetto, passando al 3-4-2, ma i toscani continuano a premere: al 21′ Castrovilli spedisce la sfera sull’esterno della rete in girata, e al 23′ un super De Silvestri salva alla disperata su un piattone da sottomisura di Nico Gonzalez. L’appuntamento con il gol, però, è solo rimandato, perché al 24′ Biraghi scodella al centro l’ennesimo pallone, Skorupski accenna soltanto l’uscita, Castrovilli fa da sponda e Torreira in mischia insacca l’1-0. A quel punto la squadra di Italiano tira un po’ il fiato e i rossoblù, grazie agli ulteriori ingressi di Aebischer, Dijks e Sansone, guadagnano qualche metro e tornano a farsi vivi dalle parti di Terracciano: al 33′ invitante suggerimento di Barrow per Arnautovic e mancino ciccato dall’austriaco, al 39′ errore in disimpegno del portiere gigliato e lancio di Sansone respinto dalla difesa, e al 41′ velenoso traversone basso di Hickey neutralizzato da Milenkovic.
Nel recupero il Bologna, con il cuore e le poche energie rimaste, tenta un’altra sortita, sviluppata sull’asse Sansone-Arnautovic: il numero 9 allarga sulla fascia per il 10, che punta Venuti e infine scodella nel mezzo un cross interessante su cui Terracciano è tempestivo e preciso ad avventarsi. È l’ultima emozione di una partita controllata dalla Fiorentina sul piano del possesso e del predominio territoriale, ma in cui le chance più clamorose sono capitate sui piedi dei felsinei, la cui cui prestazione un po’ povera tecnicamente ma grintosa, attenta e ordinata è stata rovinata dalla sciocchezza di Bonifazi. La controprova non esiste ma la forte sensazione è che oggi, in parità numerica, portare via punti dal Franchi non era impossibile.

FIORENTINA-BOLOGNA 1-0

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola (32′ st Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi (32′ st Terzic); Bonaventura (20′ st Duncan), Torreira, Castrovilli; N. Gonzalez, Piatek (14′ st Cabral A.), Sottil (14′ st Ikoné).
A disp.: Dragowski, Martinez Quarta, Nastasic, Amrabat, Maleh, Saponara, Callejon.
All.: Italiano

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel (34′ st Sansone), Bonifazi; De Silvestri (34′ st Dijks), Schouten, Svanberg (34′ st Aebischer), Hickey; Soriano (14′ st Barrow); Orsolini (14′ st Binks), Arnautovic.
A disp.: Bagnolini, Bardi, Kasius, Mbaye, Viola, Falcinelli, Vignato.
All.: Mihajlovic

Arbitro: Sacchi di Macerata
Ammoniti: 23′ pt Bonifazi (B), 31′ st Milenkovic (F), 41′ st Hickey (B), 48′ st Sansone (B)
Espulsi: 41′ pt Bonifazi (B) per doppia ammonizione
Marcatori: 25′ st Torreira (F)
Recupero: 1′ pt, 5′ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Imago Images