Lucumí ingenuo, Orsolini l’ultimo ad arrendersi, Pyyhtia entra con personalità. Ferguson, quella non è mai simulazione…
I voti ai protagonisti di Roma-Bologna 1-0.
Skorupski 6 – Non può nulla sul preciso piattone di Pellegrini dal dischetto, ad inizio ripresa salva su Zaniolo rimediando ad una brutta svirgolata di Soumaoro.
Posch 6 – El Shaarawy gira al largo e ciò permette all’austriaco di accompagnare e supportare con discreto successo Orsolini sull’out di destra.
Soumaoro 6 – Prestazione più attenta e sostanziosa rispetto a quella del compagno di reparto, nonostante quella svirgolata ad inizio ripresa che poteva costar cara.
Lucumí 5 – In occasione dell’uno due Zaniolo-Dybala si perde l’argentino e lo sbilancia, generando il rigore rivelatosi poi decisivo. Più in generale offre una prova con diverse sbavature.
Lykogiannis 5,5 – Poche le sortite offensive degne di nota. Il greco palesa inoltre qualche difficoltà quando costretto a contrastare le discese del dirimpettaio Celik.
Medel 6 – La solita grinta e fisicità al servizio dei compagni. Sostituito da Schouten quando la partita richiede un centrocampista con altre caratteristiche.
Dominguez 6 – Alcune imprecisioni nel finale di gara, figlie probabilmente di una prova dispendiosa e che l’ha visto salire di giri nei secondi 45 minuti.
Orsolini 6,5 – Al netto di alcuni errori è il migliore dei suoi, quello che prova maggiormente a suonare la carica e ad accendere la luce con la propria imprevedibilità.
Ferguson 6 – Primo tempo in ombra, la musica cambia decisamente nella ripresa specialmente grazie ai maggiori inserimenti in area. Un salvataggio in extremis di Abraham gli nega la gioia del gol.
Soriano 5,5 – Il capitano non riesce ad incidere, forse a causa di una posizione di partenza come esterno che, malgrado l’abnegazione, non gli si addice più di tanto.
Arnautovic 6 – Tanto lavoro di sponda e ad aprire gli spazi per i compagni, pochi i palloni giocabili in prima persona anche perché Smalling è sempre alle sue calcagna.
Aebischer (12′ st) 5,5 – Non riesce a mettersi in evidenza come in altre circostanze.
Cambiaso (20 st) 5 – Molto cercato nel finale di match, sbaglia tutte le scelte possibili in rifinitura.
Schouten (20′ st) 6 – Gestisce bene il ‘traffico’ dentro una fase di gara già ben indirizzata.
Pyyhtia (38′ st) 6 – Di certo non difetta in personalità: prima si prende subito una conclusione da fuori area e poi costringe Smalling ad un intervento salvifico.
Motta 6 – Una buona prova quella offerta dal Bologna all’Olimpico, anche alla luce dell’immediato svantaggio e delle rotazioni offensive ridotte al minimo dagli infortuni di Barrow e Zirkzee: i rossoblù mostrano buone trame di gioco, forse peccando un pochino di precisione negli ultimi venti metri e in alcuni casi nella velocità di trasmissione della palla, ma si prendono la scena soprattutto nella ripresa creando più di qualche grattacapo alla Roma. Prestazione da cui ripartire in vista dei tanti impegni di gennaio.
Arbitro Santoro e assistenti 5,5 – Valutazione forse un po’ fiscale in occasione del contatto Lucumí-Dybala che porta al rigore giallorosso, decisamente fuori luogo l’ammonizione comminata a Ferguson per simulazione nella ripresa: il contatto con Zalewski c’è e resta più di qualche dubbio in merito alla scelta di non assegnare, anche in questo caso, il penalty.
Riccardo Rimondi
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)