Chi farà i gol di Thiago Motta?
Ennesima dimostrazione (se ce ne fosse ancora bisogno) che sul medio-lungo termine avere un’idea di gioco porta a fare punti, quindi bene fa il nostro mister ad andare avanti col suo credo, in barba a chi contesta inevitabilmente ogni scelta di formazione: a prescindere, parafrasando Totò.
Aebischer al posto di Orsolini, ad esempio, va in continuità con questa filosofia: gioca chi sta bene o perlomeno meglio del competitor nella medesima posizione/funzione di gioco. Diventa così più facile intuire la filosofia del calcio di Thiago Motta: a parità di condizione vanno in campo i più bravi, quelli più quotati, altrimenti gioca chi sta meglio.
Ogni tanto trovo invece più complicato decifrare le letture che il nostro concede ad alcune partite: Monza in casa, con Ferguson punta centrale, oppure Torino in trasferta, con la palla lasciata appositamente alla squadra di Juric per ripartire (?), lasciano il sottoscritto un po’ in confusione. Probabilmente, però, fanno parte di un percorso di apprendimento/sperimentazione che ad un giovane allenatore si può e s deve concedere.
Dunque anche ieri, in quest’ottica, poche sorprese nell’undici iniziale, e poi gara in cassaforte dopo appena dodici minuti. Troppo più veloce il Bologna, in tutto: nell’attaccare per primo la partita e in seguito di testa, di gambe, di cambi gioco, di recuperi difensivi. Rossoblù imprendibili per il ‘pachiderma’ Udinese.
Pensare di rifilare tre gol ad un avversario di Serie A senza Arnautovic e con Zirkzee e Orsolini in panchina è pura immaginazione: siamo dentro ad una dimensione di calcio che va ben oltre le mie competenze. Mi limito allora ad apprezzare i notevoli contenuti tecnici, i continui cambi di posizione, gli smarcamenti preventivi che portano in ‘zona luce’ più riceventi, la palla a terra come mantra assoluto. Dieci partite alla fine per vedere se questo sarà il marchio di fabbrica del calcio di Motta fino in fondo: non per sfiducia, ma perché il calcio mi ha abituato a tutto e al suo contrario.
Se così sarà, in tanti si chiederanno: chi farà i gol di Thiago Motta?
Tosco – www.madeinbo.tv
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)