Dominguez e Ferguson i migliori, gioia meritata per De Silvestri. Skorupski la combina troppo grossa, Motta ribalta l'inerzia coi cambi

Dominguez e Ferguson i migliori, gioia meritata per De Silvestri. Skorupski la combina troppo grossa, Motta ribalta l’inerzia coi cambi

Tempo di Lettura: 2 minuti

I voti ai protagonisti di Bologna-Napoli 2-2.

Skorupski 4,5 – Disastroso regalo a Osimhen che di fatto condiziona l’intera partita. Qualche buonissimo intervento conferma il suo valore ma non redime la peggior papera di stagione.

Posch 6 – Gara di sacrificio e applicazione contro uno dei migliori giocatori della Serie A, senza quelle volate che hanno contraddistinto il suo campionato.
Bonifazi 5,5 – Regge l’urto di Osimhen col suo fisico roccioso ma sbaglia anche parecchio in fase di possesso.
Lucumí 5,5 – Abbastanza bene fino allo 0-2, quando Osimhen sfonda troppo agevolmente sul suo lato.
Cambiaso 6 – Nel finale spaventa Gollini con un paio di conclusioni velenose. Partita generosa, non sempre attentissima ma di grande dispendio.

Schouten 6 – Qualche palla persa e molte recuperate. Uomo d’ordine sempre nel vivo del gioco.

Aebischer 5,5 – Chiamato a sostituire Orsolini, lo fa con le sue caratteristiche: equilibrio e applicazione a fronte di pochissima verve.
Ferguson 7 – Il sesto gol stagionale, a coronamento di una prestazione da vero ‘tuttocampista’, vale oro perché mette in condizione il Bologna di riacciuffare il risultato.
Dominguez 7 – Parte così così, poi va in costante crescendo e suona la carica della rimonta. Tempra e personalità da capitano vero.
Barrow 5 – Quasi mai pericoloso, per giunta dannoso quando regala il pallone che dà avvio all’azione del raddoppio napoletano.

Arnautovic 5 – Legnoso e lezioso, appare ancora indietro di condizione. Tenta più volte il tiro senza mai spaventare seriamente Gollini.

Moro (15′ st) 6,5 – Partecipa con precisione e intelligenza alla miglior versione del Bologna, adattandosi bene anche nel ruolo di esterno offensivo.
Sansone (15′ st) 6,5 – Un suo bel tiro impegna Gollini, costretto a respingere sui piedi di Ferguson che segna. Poi il preciso corner per la testa di De Silvestri. Al 97′ segna anche il 3-2, ma è fuorigioco.
Zirkzee (15′ st) 6 – Entra col piglio giusto, ma il feeling con la porta ancora non sboccia. Peccato per quella maledetta deviazione di Juan Jesus, sarebbe stato un gol spettacolare.
De Silvestri (29′ st) 7 – Un colpo di testa che raddrizza il match e tiene vive le speranze di ottavo posto. Meritata soddisfazione per un ragazzo e un professionista esemplare.
Medel (29′ st) 6 – Ultima apparizione al Dall’Ara per ‘il Pitbull’, che raggiunge quota 100 in maglia rossoblù e si piazza centrale di difesa consolidando il reparto.

Motta 6,5 – Gli errori individuali complicano i suoi piani all’interno di una sfida piuttosto equilibrata, lui rimedia azzeccando tutti i cambi. Esce tra i meritati applausi della Curva Andrea Costa, speriamo che non siano gli ultimi.

Arbitro Marcenaro e assistenti 6 – Kim viene ammonito solo al terzo intervento ruvido, per il resto il fischietto di Genova gestisce abbastanza bene una gara vivace tra due squadre combattive ma non scorrette, lasciando giocare il più possibile.

Mario Sacchi

Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it