Damiani e Soleri rispondono a Barrow e Raimondo: 2-2 tra Bologna e Palermo. Ora due giorni di riposo, martedì la ripresa a Casteldebole

Damiani e Soleri rispondono a Barrow e Raimondo: 2-2 tra Bologna e Palermo. Ora due giorni di riposo, martedì la ripresa a Casteldebole

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il ritiro estivo del Bologna, terminati gli allenamenti a Valles, si conclude allo stadio Quercia di Rovereto con un’amichevole contro il Palermo, determinato quest’anno a ritrovare la Serie A dopo sette anni di assenza. Motta per l’occasione mescola un po’ le carte in tavola e disegna inizialmente un 4-1-4-1 con Skorupski in porta, De Silvestri, Bonifazi, Lucumí e Corazza in difesa, Schouten mediano, Dominguez e Ferguson interni, Barrow e Mazia larghi sulle fasce e Arnautovic di punta. Sul versante opposto Corini opta invece per un 4-3-3 guidato in avanti da bomber Brunori, con Insigne (Roberto, fratello minore di Lorenzo) e Valente ai suoi lati.
I rossoblù cominciano bene e al 5’ sono già in vantaggio: perfetta sponda aerea di Arnautovic per Barrow attorno al cerchio di centrocampo, fuga del gambiano a seminare la difesa rosanero e piattone fra le gambe di Pigliacelli. Al 10’ il match si interrompe: pallonata fortuita di Dominguez sul volto di Gomes, che rimane a terra stordito per oltre cinque minuti e lascia poi il campo in barella, sostituito da Damiani. Il francese, assistito dai sanitari, si riprende, intanto complice il gran caldo i ritmi si abbassano e le emozioni scarseggiano. Al 30’ squillo rosanero con un destro dal limite di Brunori troppo centrale, quindi al 34’ lo stesso centravanti serve Vlasic ma il tentativo di rovesciata di quest’ultimo va a vuoto. Al 39’ è ancora il serbo a provarci, stavolta di testa, ma la mira è alta, mentre al 44’ serve un tempestivo intervento di Lucioni per arginare un’incursione di Ferguson. L’ultima chance è ancora per i felsinei, con Arnautovic che a ridosso dell’intervallo impatta un cross di De Silvestri ma non impensierisce Pigliacelli.
Nel primo quarto d’ora della ripresa c’è da segnalare soprattutto la consueta girandola di sostituzioni da ambo le parti, e si arriva così al 18’, quando Lykogiannis pennella un perfetto cross per Raimondo e il classe 2004 realizza il 2-0 con un pregevole pallonetto di testa. I siciliani, però, non ci stanno, e accorciano subito le distanze al 23’: traversone dalla sinistra di Mancuso, incornata di Soleri in anticipo su Beukema e Bonifazi, miracolo di Ravaglia e tap-in vincente di Damiani. Da quel momento in avanti la partita vive un’altra fase di stanca, senza occasioni degne di nota, poi nel finale ecco all’improvviso due sussulti: al 41’ imbucata di Ebone per Raimondo, che viene chiuso al momento della conclusione, e al 45’ velenoso tiro-cross di Ceccaroni neutralizzato da Ravaglia. Tutto lascia presagire che il punteggio non cambierà più, ma proprio allo scadere Soleri si inventa una sforbiciata da applausi su assist di Corona, beffando ancora Beukema, e sancisce il definitivo 2-2.
Dispiacere ma poco danno, fra prove tattiche e gambe pesanti è solo calcio d’estate. Con la piena consapevolezza che, tanto in campo quanto in sede di mercato, il lavoro da fare sia ancora parecchio. Ora, per il Bologna, il rientro nel capoluogo emiliano e due giorni di riposo: la ripresa delle attività è fissata per le 9:30 di martedì con una seduta a porte chiuse al centro tecnico Niccolò Galli di Casteldebole.

BOLOGNA-PALERMO 2-2

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski (1’ st Ravaglia); De Silvestri (1’ st Posch), Bonifazi (31’ st Rosetti), Lucumí (1’ st Beukema), Corazza (1’ st Sosa); Schouten (1’ st Aebischer); Barrow (16’ st Raimondo), Dominguez (1’ st Moro), Ferguson (1’ st Pyyhtia), Mazia (16’ st Lykogiannis); Arnautovic (16’ st Ebone).
A disp.: Bagnolini, Amey.
All.: Motta

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju (1’ st Graves), Lucioni (1’ st Nedelcearu), Marconi, Aurelio (1’ st Ceccaroni); Vasic (1’ st Saric), Gomes (15’ pt Damiani, 1’ st Stulac), Broh (1’ st 46’ Segre); Insigne (16’ st Damiani), Brunori (16’ st Soleri), Valente (1’ st Mancuso).
A disp.: Desplanches, Nespola.
All.: Corini

Arbitro: Sozza di Seregno
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 5’ pt Barrow (B), 18’ st Raimondo (B), 23’ st Damiani (P), 46’ st Soleri (P)
Recupero: 3’ pt, 3’ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa