Skorupski para tutto ma in copertina ci va un super Orsolini. Ferguson è ovunque, El Azzouzi entra bene e sforna un assist
I voti ai protagonisti di Bologna-Empoli 3-0.
Skorupski 7 – Bella prova dell’ex di giornata: ottimi interventi su Ebuehi e Baldanzi, attentissimo in due circostanze su Caputo. E il tiro imparabile di Maleh che si stampa sul palo gli permette di prolungare la sua imbattibilità.
Corazza 6 – Non è un segreto che sia più bravo a spingere che a difendere. All’esordio da titolare in Serie A supporta bene l’azione in fase di possesso, soffrendo però la velocità e la fisicità di Cambiaghi.
Beukema 6,5 – Un errore in disimpegno all’inizio e una marcatura poca attenta su Destro nei minuti finali. In mezzo la solita ottima partita di un ragazzo che è già diventato un pilastro del Bologna.
Calafiori 6,5 – Seconda consecutiva da titolare, conferma tutto quello che di buono aveva fatto vedere a Monza.
Kristiansen 6 – Nel primo tempo l’Empoli punge spesso da destra e lui non impeccabile, va meglio nella ripresa. Offensivamente è una certezza: spesso viene ignorato, ma le sue sovrapposizioni sono sempre puntualissime.
Moro 6 – Chiamato a velocizzare il palleggio e ad aumentarne la qualità, si fa sempre trovare disponibile ma sbaglia qualche pallone di troppo.
Freuler 6 – Senza Aebischer e con un compagno di reparto come Moro, offre una discreta copertura ad un centrocampo molto più leggero del solito.
Orsolini 8,5 – Quando è in una di queste giornate diventa inarrestabile: corsa, dribbling, lo sguardo di chi vuole incidere e il talento di chi può farlo con entrambi i piedi. Tripletta superlativa di un giocatore che se riuscisse a mantenersi sempre sulla miglior versione di se stesso potrebbe fare un enorme salto di qualità.
Ferguson 7 – È ovunque: corre, rincorre, vince contrasti e nel contempo funge da attaccante aggiunto. Sfiora di testa il raddoppio, poi appoggia ad Orsolini una palla coi giri contato che si tramuta nell’effettivo 2-0.
Ndoye 6,5 – Non entra nel tabellino perché Berisha si supera sul suo tiro in corsa e Zirkzee spreca un suo splendido assist, ma come sempre non fa mancare il suo contributo in termini di cavalcate in avanti e preziosi ripiegamenti difensivi.
Zirkzee 6,5 – Partita che riassume il giocatore che è oggi: la tecnica e la qualità sono infinite, la visione è quella dei migliori numeri 10, ma c’è ancora tanto da lavorare sulla freddezza davanti alla porta.
El Azzouzi (9′ st) 6,5 – Entra per aumentare la fisicità in mezzo al campo e contende ogni pallone che passi dalle sue parti. Infine si sovrappone coi tempi giusti e duetta con Orsolini per il definitivo 3-0.
Aebischer (23′ st) 6 – Ingresso di sostanza, con lui ed El Azzouzi in campo le maglie si stringono e l’Empoli non passa più.
De Silvestri (23′ st) 6 – Rileva un Corazza (ingiustamente) ammonito e fa aumentare di parecchi punti il tasso di esperienza sulla corsia di destra.
Lykogiannis (41′ st) s.v. – Pochi minuti per dare riposo a Ndoye, tenta persino un destro da fuori area che però non sorprende Berisha.
Van Hooijdonk (41′ st) s.v. – Grinta e qualche spunto più interessante rispetto a Monza: la sponda per il tiro di Lykogiannis è sua.
Motta 7 – Dà fiducia a Orsolini, stavolta a spese di Karlsson, e viene ripagato con una tripletta che interrompe la carestia di gol rossoblù. Pur con qualche rischio di troppo, specie all’inizio dei due tempi, comincia a rivedersi il Bologna propositivo e a tratti arrembante della scorsa stagione, dentro un contesto in cui gli aggiornamenti tattici non sono ancora ultimati. Sesto risultato utile consecutivo, quarto clean sheet di fila e un’ottima classifica che senza gli errori arbitrali avrebbe potuto essere da sogno.
Arbitro Maresca e assistenti 6 – Buona direzione di una partita con sei ammonizioni (eccessiva quella comminata a Corazza) ma comunque facile da amministrare. Al 37′ giusto annullare il gol di Caputo per fuorigioco antecedente di Ebuehi.
Fabio Cassanelli
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)