Bologna fra le prime 6 all’11^ giornata, Ulivieri e Guidolin gli ultimi a riuscirci prima di Motta. Domenica a Firenze un derby di alto livello
Una pillola statistica che la dice lunga su quanto di buono Thiago Motta e i suoi ragazzi stiano facendo nell’attuale Serie A: era dalla stagione 2001-2002, chiusa poi in settima posizione con annessa (e beffarda) qualificazione all’Intertoto, che il Bologna non si trovava fra le prime 6 del massimo campionato dopo 11 giornate. Il 18 novembre 2001, pur perdendo di misura a Lecce, il gruppo guidato da Francesco Guidolin mantenne infatti la sesta piazza con 17 punti, dietro al Milan ma solo per differenza reti. Meglio ancora fece Renzo Ulivieri qualche tempo prima, nella stagione 1996-1997: 1-0 per la Juventus al Delle Alpi il 1° dicembre 1996, ma rossoblù comunque quarti da soli a quota 19.
Domenica al Franchi andrà in scena uno scontro diretto proprio per il sesto posto (o qualcosa di più, in base al risultato dell’Atalanta): di fronte una Fiorentina reduce da due sconfitte di fila che manco a dirlo andrà in cerca di riscatto e di sorpasso, trovandosi però davanti un Bologna organizzato e solidissimo. Il risultato finale, in qualunque caso, non sarà decisivo, ma a sette giorni dal derby dell’Appennino e con un altro esodo in vista l’entusiasmo va cavalcato: a questa squadra nulla è precluso.
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)