Attacco falcidiato e inconsistente, punge solo Orsolini. Di nuovo bene Freuler e male Kristiansen, anche Calafiori è umano
I voti ai protagonisti di Cagliari-Bologna 2-1.
Skorupski 5,5 – Quando Petagna viene lanciato verso la porta non rimane a proteggere lo specchio né esce con decisione. Rimane a metà strada, e l’ex Monza lo infila.
Posch 6 – Merita la sufficienza perché si inventa il lancio per l’1-0 di Orsolini e per come, sovrapponendosi, gli apre spazi con continuità. Almeno nel primo tempo. Poi il Bologna perde il filo del gioco e anche la catena di destra smette di funzionare.
Lucumí 6 – Oggi il baluardo difensivo è lui. Non sbaglia niente, anche perché su Petagna ci va Calafiori e per il resto il Cagliari è davvero poca roba.
Calafiori 4,5 – Pomeriggio horror a testimoniare che anche lui è umano. Si lascia scappare Petagna sul primo gol e fatica in tutti i duelli corpo a corpo con lo stesso centravanti, accumulando frustrazione. Nella ripresa è sfortunato autore dell’autogol decisivo.
Kristiansen 5 – Non è tranquillo e si vede. Sbaglia tanto, perdendo palloni, duelli fisici e sfide in velocità.
Aebischer 5,5 – Gara di sostanza che si perde nello spettacolo poco edificante di tanti duelli a centrocampo.
Freuler 6,5 – Corse, geometrie, inserimenti, tiri da fuori. Da quando ha ritrovato la condizione non sbaglia più una partita.
Orsolini 6,5 – Traumatizza Augello per tutto il primo tempo, trova un gran bel gol da posizione difficilissima ed è l’unico giocatore a rendersi davvero pericoloso in più di un’occasione.
Ferguson 5,5 – Con una punta così statica i suoi inserimenti avrebbero fatto comodo e creato scompiglio, ma lo scozzese scende in campo più con la spada che col fioretto e in attacco non lo si vede quasi mai.
Urbanski 5,5 – Dopo pochi minuti un tiro insidioso che sembrava promettere un altro tipo di gara, poi tanta corsa e voglia di rendersi utile ma senza un reale costrutto.
Van Hooijdonk 5 – Completamente fuori dal gioco, i compagni non lo aiutano non crossando mai in area e lui non aiuta loro faticando tantissimo a tenere palla. Non è un caso se Sartori e Di Vaio stanno cercando di regalare a Motta un altro attaccante.
Fabbian (21′ st) 5,5 – Quando esce van Hooijdonk si traveste da punta, ma non va oltre ad un paio di incornate sbilenche.
Lykogiannis (21′ st) 5,5 – In difesa sbanda meno di Kristiansen, ma nemmeno lui riesce a confezionare qualche cross utile quando il Bologna si riversa in avanti e un pallone ben dosato in area potrebbe fare la differenza.
Moro (33′ st) 5,5 – Si inserisce in una squadra che spesso palleggia orizzontalmente se non all’indietro e non riesce a modificare lo spartito.
Motta 5,5 – Emergenza in infermeria, un solo punto nelle ultime tre partite, ingiusta eliminazione dalla Coppa Italia e una classifica che gradualmente peggiora. È il momento di serrare le fila, in attesa di una mano dal mercato, dalla sosta ma anche dalla buon sorte.
Arbitro Manganiello e assistenti 6 – Arbitraggio lineare e nessun episodio controverso. Unico neo il recupero dato nel secondo tempo, che viste le tante perdite di tempo avrebbe potuto essere più abbondante.
Fabio Cassanelli
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)