Rassegna stampa 16/03/2024

Rassegna stampa 16/03/2024

Tempo di Lettura: 2 minuti

Le notizie relative al Bologna presenti sui quotidiani in edicola oggi.

CORRIERE DI BOLOGNA

È UN BOLOGNA INFINITO

A Empoli i rossoblù creano e sprecano. Partita dominata e risolta solo nel finale: la sblocca al 94′ un gol di Fabbian. È un macigno sulla corsa Champions: i rossoblù consolidano il quarto posto. Festa per 5.000 tifosi. Motta: «Questo è un gruppo che cambia la storia». Le pagelle: Calafiori immenso, Beukema granitico. Orsolini in Nazionale, dovranno partire in 15.

GAZZETTA DELLO SPORT

SCATTO CHAMPIONS

Il muro Empoli resiste fino al 94′, poi Fabbian-gol lancia il Bologna. Alla prima senza la stella Zirkzee i rossoblù consolidano il quarto posto e sono a +6 sulla Roma. Per i toscani arriva la terza sconfitta di fila. Motta esalta tutti: «Grande squadra, vince il gruppo». Nicola si consola: «Noi abbiamo mostrato di avere un’anima». Le pagelle: Pezzella soffre con Ndoye, Niang sprecone; Freuler una sola palla persa, Ferguson poco appariscente. La moviola: manca un giallo per Cacace su Orsolini.

REPUBBLICA

FABBIAN COME ZIRKZEE, ALLA FINE CI PENSA LUI

Empoli-Bologna 0-1: altro passo in Europa. Partita dominata ma sbloccata solo al 94′ dopo i clamorosi errori di Saelemaekers e Orsolini davanti alla porta. Premiato l’assalto finale. Le pagelle: Urbanski propone, Odgaard murato, Castro dà qualità. Il commento: l’orchestra sinfonica che fa heavy metal. Sosta per le Nazionali, 15 convocati: Spalletti chiama Orsolini, solo Under 21 per Calafiori.

RESTO DEL CARLINO

IL BOLOGNA PROVA LA FUGA IN EUROPA

Vince sotto la pioggia di Empoli. Fabbian, gol da Champions al 94′. Partita combattuta su un campo pesante e scivoloso, coi rossoblù che hanno diverse occasioni per segnare. Orsolini spreca a colpo sicuro tirando sopra la traversa poco prima della rete decisiva del giovane centrocampista. In tribuna Zirkzee al fianco di Sartori, poi l’olandese festeggia in campo. Thiago, un pieno di felicità: «I ragazzi sono speciali: riscrivono la storia. E che spinta dai tifosi». La soddisfazione del tecnico: «Sentivamo l’energia della nostra gente. In curva hanno cantato senza sosta dal primo all’ultimo momento. E noi facciamo questo mestiere per vivere emozioni così intense». Giò, il goleador: «Dopo l’Inter dovevamo dare un segnale. Ce lo meritavamo, abbiamo avuto tante chance». Urbanski fa una promessa: «Daremo il 100% fino alla fine». Bologna, la forza del gruppo. Calafiori ritorna da campione, lotta e sacrificio per Freuler, Odgaard non si arrende mai. Ndoye nel primo tempo è tra i più vivi, a Urbanski manca sempre quel pizzico di cattiveria decisiva. Ferguson solito valore aggiunto, Saelemaekers cresce alla distanza ma si mangia un gol già fatto. Una difesa di ferro: solo crampi per Beukema, e sono 12 le gare senza gol al passivo. Orso d’Italia, Calafiori in Under 21. Arriva la sosta: in 15 lasceranno Casteldebole per le Nazionali, anche Fabbian con gli azzurrini.

Foto: bolognafc.it