Motta: “Soddisfatto della prova ma non del risultato, si è perso troppo tempo. Solo un cambio? Giocavamo bene, non volevo toccare nulla”
Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e Sky Sport e poi in conferenza stampa dal tecnico rossoblù Thiago Motta al termine di Bologna-Monza 0-0.
È mancato il risultato – «La delusione dei miei calciatori rappresenta al meglio la nostra voglia di vincere. Avremmo meritato il vantaggio perché la prestazione è stata ottima, creando occasioni e non concedendo ripartenze al Monza: abbiamo provato a vincere per tutta la gara, la palla non è entrata ma rispetto a Frosinone oggi abbiamo giocato molto meglio. Sono soddisfatto della nostra prova, ovviamente non del risultato».
Spartito difficile – «Per tutte le squadre di Serie A è complicato giocare contro avversarie che si chiudono bene, già lo scorso anno ci siamo trovati ad affrontare formazioni di questo tipo. Se il Monza si fosse aperto di più la gara sarebbe stata molto diversa, non è andata così e ora bisogna pensare alla prossima».
Perdite di tempo – «Il Bologna oggi ha trovato di fronte a sé una squadra che si è difesa bene, nei vari momenti di gioco ma anche tramite interruzioni e perdite di tempo: ci sono state situazione ‘strane’ che hanno reso meno fluido il gioco, e ogni tanto ho la sensazione che il calcio italiano faccia passi indietro anziché avanti».
Solo un cambio – «La squadra stava bene e attaccava, non vedevo nulla da toccare: stasera ci è mancato solo il gol».
Allarme Ferguson – «Lewis è uscito per un problema al ginocchio, le sue condizioni andranno valutate meglio nelle prossime ore. Ma conoscendolo non sono preoccupato: è un ragazzo fantastico, ha grande energia e non credo sarà un grosso problema per lui».
Nessuna pressione – «Vedo i miei ragazzi sereni nell’affrontare ogni gara. Non c’è alcuna pressione, a inizio campionato non avremmo immaginato di ritrovarci così in alto: sono altre le squadre a doversi sentire in difficoltà. Lo ripeto, noi siamo i rompicoglioni del campionato e proveremo a esserlo ancora».
A Roma senza paura – «Sarò una bellissima occasione per affrontare una grande del campionato, una di quelle squadre che fin dall’inizio della stagione sentono l’ossessione di arrivare in Europa: dovremo fare la nostra partita dando il massimo».
Foto: Getty Images (via OneFootball)