Champions League 2024-2025: le modalità d'accesso alla fase campionato e le 29 squadre già qualificate

Champions League 2024-2025: le modalità d’accesso alla fase campionato e le 29 squadre già qualificate

Tempo di Lettura: 2 minuti

La UEFA Champions League 2024-2025 sarà la prima edizione col nuovo formato che prevede una fase campionato a 36 squadre.

Quali squadre partecipano alla fase campionato a 36 squadre?

Venticinque squadre si qualificano automaticamente in virtù del piazzamento nel proprio campionato nazionale, mentre le vincitrici della Champions e dell’Europa League hanno il posto garantito nella fase campionato. Potrebbe essere necessario un ribilanciamento nel caso in cui una delle due vincitrici fosse qualificata alla fase campionato di Champions League grazie al piazzamento nel proprio campionato nazionale.

Spiegazione integraleribilanciamento per vincitore della Champions League.
Spiegazione integraleribilanciamento per vincitore della Europa League.

Altri 2 posti sono riservati alle squadre che beneficiano degli European Performance Spots, mentre gli ultimi 7 sono determinati dalle qualificazioni.

Le qualificate allo stato attuale (29)

Vincitrice UEFA Europa League (1): Atalanta
Inghilterra (4): Manchester CityArsenalLiverpoolAston Villa
Spagna (4): Real MadridBarcellonaGironaAtletico Madrid
Germania (4): Bayer LeverkusenStoccardaBayern, Lipsia
Italia (3): InterMilanJuventus
Francia (3): Paris Saint-GermainMonacoBrest
Paesi Bassi (2): PSV EindhovenFeyenoord
Portogallo (1): Sporting Lisbona
Belgio (1): Club Brugge
Scozia (1): Celtic
Austria (1): Sturm Graz
European Performance Spots (2)*: Bologna (ITA)Dortmund (GER)
Ribilanciamento vincitore Champions League (1)**: Shakhtar Donetsk (UKR)
Ribilanciamento vincitore Europa League (1)***: Benfica (POR)

Le squadre in grassetto hanno la garanzia di un posto nella fase campionato, salvo approvazione definitiva della UEFA.

Questo elenco è provvisorio, basato esclusivamente sulle prestazioni sportive e non tiene conto di eventuali questioni disciplinari o di licenza. Tutte le squadre russe sono sospese dalla partecipazione alle competizioni UEFA fino a nuovo avviso.

* I cosiddetti European Performance Spots vengono assegnati alle federazioni i cui club hanno avuto il miglior rendimento nelle competizioni UEFA nelle precedenti stagioni (cioè il coefficiente per club della federazione per la stagione precedente, che si basa sul numero totale di punti ottenuti da ogni club di una federazione diviso per il numero di club partecipanti di quella federazione). L’Italia e la Germania sono ora sicure di avere due posti extra. Una spiegazione completa è consultabile a questo link.

** Nel caso in cui la vincitrice della Champions League fosse già qualificata alla fase campionato, il club col miglior coefficiente individuale tra tutti quelli aventi diritto del percorso campioni delle qualificazioni (cioè i vincitori dei campionati delle federazioni dall’11° al 55° posto) accederebbe direttamente alla fase campionato invece di partecipare al turno per il quale si è qualificato tramite il proprio campionato. Una spiegazione completa è consultabile a questo link.

*** Nel caso in cui la vincitrice dell’Europa League fosse già qualificata alla fase campionato di Champions attraverso il proprio campionato, il club col miglior coefficiente individuale tra tutti quelli delle qualificazioni di Champions League (percorso campioni e percorso piazzate) andrebbe direttamente alla fase campionato. Tuttavia non è consentito scavalcare squadre più in alto nel ranking, quindi una squadra del percorso piazzate può accedere alla fase campionato soltanto se la vincitrice del campionato della propria federazione si è già qualificata alla fase campionato di Champions League. In caso contrario, il posto per la fase campionato va al club col coefficiente successivo più alto all’interno del campionato in cui i vincitori si sono già qualificati. Una spiegazione completa è consultabile a questo link.

Fonte: it.uefa.com

Foto: Getty Images (via OneFootball)