Sartori: “Sul mercato siamo sempre vigili. Zirkzee al 99,9% andrà via, c’è la volontà di tenere Calafiori”
Intervenuto stasera a Rimini durante il Gran Galà per l’apertura ufficiale del calciomercato estivo 2024, Giovanni Sartori ha fatto il punto della situazione in casa Bologna interloquendo coi giornalisti presenti. Qui di seguito, suddivise per argomenti principali, tutte le dichiarazioni rilasciate dal responsabile dell’area tecnica rossoblù.
Zirkzee, addio in vista – «Zirkzee ha una clausola e quindi al 99,9% andrà via. Al suo sostituto ci stiamo pensando da diversi mesi, non sarà semplice ma lavoriamo per sostituirlo adeguatamente: abbiamo vari nomi».
Tutti su Calafiori – «Calafiori l’abbiamo preso solo dodici mesi fa: vedremo cosa succederà nel corso del mercato ma nella nostra testa c’è la volontà di tenerlo. Sento parlare della Juventus ma pure di tanti altri club: se dovessero arrivare richieste importanti ci dovremo pensare, non dico che lo daremo perché il presidente si è esposto dicendo che vuole tenere tutta la squadra, ma qualche valutazione la faremo. Non credo andrà alla Juventus, Saputo si è esposto anche su questo, probabilmente si parlerà di altri mercati. Fermo restando che vogliamo provare a tenerlo».
Già due volti nuovi – «Avevamo la necessità di intervenire sulle corsie difensive e l’abbiamo fatto in tempi brevissimi. Adesso ci fermiamo un attimo e valutiamo ciò che offre il mercato: siamo sempre vigili. La priorità, come detto, potrebbe essere la sostituzione di Zirkzee, e in quel caso dovremo farci trovare pronti».
Strategie di mercato – «Io e Italiano cerchiamo di condividere le idee, peraltro in carriera ho sempre fatto così. Poi magari si generano delle trattative all’improvviso che nemmeno lui sa, come ad esempio Miranda, nata in due giorni: quando abbiamo capito che non saremmo arrivati a Gosens abbiamo virato su di lui, l’altro profilo in lista per la fascia sinistra».
Ferguson scalpita già – «Il recupero di Lewis sta procedendo bene, come previsto. Vista la tipologia d’infortunio parliamo purtroppo di tempi non brevi, ma confidiamo di riaverlo a disposizione per ottobre, al massimo metà novembre».
Foto: Getty Images (via OneFootball)