Ferrara: i trend del mercato immobiliare e cosa suggeriscono a chi cerca casa

Ferrara: i trend del mercato immobiliare e cosa suggeriscono a chi cerca casa

Tempo di Lettura: 2 minuti

Quali sono andamento e trend del mercato immobiliare a Ferrara? La domanda è quella giusta da farsi se si ha intenzione di acquistare casa o fare un investimento immobiliare nella zona. I dati ufficiali, quelli dell’Osservatorio Mercato Immobiliare – ONIM riferiti allo scorso trimestre, offrono prospettive interessanti in tal senso: Ferrara, come altre città italiane di medie dimensioni, si distingue attualmente per un mercato immobiliare vivace e in cui è possibile fare buoni affari.

Aumentano numero di annunci e prezzi delle case a Ferrara, in linea con i dati nazionali

Poco meno di un terzo degli annunci immobiliari dell’intera provincia di Ferrara sono, in realtà, annunci riferiti alla città. La maggior parte sono annunci di vendita e solo una minoranza (580 su oltre 3400) sono annunci di locazione. Considerando sia gli immobili in vendita che quelli in affitto si arriva, comunque, ad una media complessiva di circa 26 annunci ogni 1.000 abitanti, in linea con quella nazionale.

Come nel resto del Paese i prezzi delle case a Ferrara sono risultati in lieve aumento nello scorso trimestre, confermando la ripresa del mercato immobiliare italiano rispetto agli ultimi tre anni segnati dagli effetti a lungo termine della pandemia da COVID-19, dalle conseguenze della guerra in Ucraina e da inflazione e instabilità economica che hanno frenato tra gli altri anche gli investimenti nel mattone.

Comprare casa a Ferrara: quanto costa, dove conviene, gli immobili più vantaggiosi

Per quanto riguarda gli immobili in affitto, il range di prezzo varia dai 2,8 ai 9,4 euro mensili al metro quadro. Gli immobili in vendita a Ferrara hanno, invece, prezzi che si aggirano tra i 705 e i 2.115 euro a metro quadrato. Si tratta di cifre maggiori di quasi il 90% rispetto a quelle della città italiana dove comprare casa costa meno (Reggio Calabria), e quasi il 60% più basse rispetto alla città più cara d’Italia dal punto di vista immobiliare (Firenze): segno, come si accennava in apertura, che nella città estense ci sono ancora buone opportunità per chi è alla ricerca di affari immobiliari. Il consiglio è di affidarsi a delle agenzie immobiliari di Ferrara che conoscano a fondo il mercato locale e le sue dinamiche, e che possano guidare nella ricerca dell’immobile che meglio viene incontro alle proprie esigenze.

Diversamente da quanto avviene in altre città italiane, del resto, attualmente a Ferrara il mercato immobiliare sembra piuttosto vivace soprattutto per quanto riguarda i locali da ufficio: per questa tipologia di immobili le quotazioni sono aumentate di almeno il 5% nello scorso trimestre, come diretta conseguenza dell’interesse che aziende e grandi gruppi stanno dimostrando verso la città estense e l’avervi un headquarter. Lo stesso non si può dire dei locali commerciali, che godono al momento di poca fortuna a Ferrara, come dimostrano anche le quotazioni scese negli ultimi tre mesi di oltre un quinto rispetto al periodo immediatamente precedente.

Naturalmente fra i trend del mercato immobiliare di Ferrara di cui tenere conto ci sono quelli che riguardano le zone più in voga. Adottando a indice il prezzo medio degli appartamenti in affitto, la più ricercata risulta al momento quella del centro storico (e Francolino quella meno di tendenza). Guardando al numero di annunci, però, altre emergono come le zone più di tendenza per cercare casa a Ferrara: per esempio quella di San Martino, quella di Porotto-Cassana e  quella di Pontelagoscuro.

Foto: flickr.com