Italiano: “Fin qui sempre ottime gare, ora serve quel qualcosa in più. Possibile un’altra chance per Dallinga, sulla sinistra dovremo sacrificarci”
Di seguito, suddivise per argomenti principali, tutte le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa all’Estádio da Luz dall’allenatore rossoblù Vincenzo Italiano alla vigilia di Benfica-Bologna, gara valida per la 6^ giornata della fase campionato di UEFA Champions League in programma domani alle 21.
Terza trasferta – «Domani sera ci aspetta un’altra partita importante contro un’avversaria di alto livello. Il Benfica ha qualità ed esperienza europea, dovremo dare battaglia e tirare fuori qualcosa di diverso rispetto a quanto mostrato nelle trasferte di Liverpool e Birmingham».
Mai sovrastati – «Fin qui, nonostante il solo punto conquistato, abbiamo sempre offerto delle belle prestazioni, ogni volta i ragazzi ci mettono l’anima. Purtroppo non siamo stati perfetti nei dettagli, che in una competizione importante come questa sono fondamentali».
Benfica in ascesa – «Loro arrivano da diverse ottime prestazioni, vantano giocatori forti che segnano e fanno la differenza, come ad esempio Cabral che ho allenato a Firenze. Ora, come detto, sta a noi far emergere quel qualcosa in più per far sì che il finale sia diverso: le ultime tre partite possono ancora dire tanto».
Scelte e necessità – «Avere i ragazzi al 100% è fondamentale, e tenere d’occhio il dispendio di energie è sempre importante: fra Castro e Dallinga ci penserò bene, sicuramente dobbiamo dare tutte la chance possibili a Thijs per fare gol e sbloccarsi. Per quanto riguarda invece la corsia di sinistra, dovremo sacrificarci un po’ considerando la doppia assenza di Lykogiannis e Miranda: sono sicuro che chiunque giocherà in quella posizione darà il massimo».
47 anni oggi – «Ho portato le paste in spogliatoio e abbiamo fatto un brindisi tutti insieme, poi ho chiesto ai ragazzi di farmi un grande regalo domani».