Bologna, il triangolare di Bolzano comincia malissimo: errori individuali e dormite collettive, il Bochum passeggia 4-0
Ultimo impegno altoatesino prima del rientro sotto le Due Torri per il Bologna, che allo stadio Druso di Bolzano sfida in un triangolare con partite da 60 minuti il Südtirol (12° nell’ultima Serie B) e il Bochum (rimasto in Bundesliga grazie alla vittoria sul Fortuna Düsseldorf nel playout). Si comincia dal match contro i tedeschi, sconfitti 2-0 dai padroni di casa all’esordio nel torneo, e per l’occasione Italiano disegna un 4-3-3 con Ravaglia in porta, De Silvestri, Beukema, Ilic e Lykogiannis in difesa, Fabbian, Freuler e Moro a centrocampo e un trio d’attacco formato da Orsolini, Dallinga (per Castro, non al meglio, solo allenamento differenziato) e Ndoye.
Sotto lo sguardo dei direttori Sartori e Di Vaio e di quasi mille tifosi (peraltro le tifoserie di BFC e Bochum sono gemellate), i rossoblù non si connettono bene alla partita e dopo neanche dieci minuti sono già sotto di 2 gol: al 6′ uscita alta rivedibile di Ravaglia, intervento incerto di Ilic e tap-in vincente di Sissoko, e al 9′ errore in uscita di Orsolini, pallone da Bero a Broschinski e sinistro di quest’ultimo nel sacco. Una reazione degna di questo nome arriva solo al 20′, quando Ndoye scappa via sulla sinistra e serve al limite dell’area Fabbian, il cui destro a giro viene deviato in bello stile da Drewes. Al 28′ ci prova poi Dallinga, innescato ancora da Ndoye, ma il suo tocco col destro da posizione un po’ defilata viene murato col corpo dal portiere avversario.
In avvio della seconda mini frazione è Dallinga a cercare Ndoye, ma il cross dell’olandese è leggermente lungo e lo svizzero non ci arriva, quindi al 41′ un’inzuccata all’indietro di Freuler per poco non beffa Ravaglia. Ravaglia che al 47′ è superlativo nella parata su una botta di Broschinski, mentre al 49′ liscia completamente il pallone su un lancio lungo e favorisce il 3-0 di Broschinski. Non è però finita, perché al 54′ sugli sviluppi di un corner i felsinei dormono ancora e De Wit ne approfitta per calare il poker da sottomisura. Formazione rimaneggiata e gambe pesanti, certo, ma non è una bella figura, con Dallinga di testa al 57′ (mira alta) e Orsolini in mezza rovesciata al 60′ (traversa) che non riescono a rendere meno amaro il passivo.
BOLOGNA-BOCHUM 0-4
BOLOGNA (4-3-3): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Ilic, Lykogiannis; Fabbian, Freuler, Moro; Orsolini, Dallinga, Ndoye.
All.: Italiano
BOCHUM (4-2-3-1): Drewes; Passlack, Ordets, Masovic, Wittek; Bero, Sissoko; Daschner, Elezi, De Wit; Broschinski.
Subentrato nel 2° tempo: Koerdt.
All.: Zeidler
Arbitro: Copelli di Mantova
Ammoniti: –
Espulsi: –
Marcatori: 6′ Sissoko (B), 9′, 49′ Broschinski (B), 55′ De Wit (B)
© Riproduzione Riservata
Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa