Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e Sky Sport e poi in conferenza stampa dal tecnico rossoblù Thiago Motta al termine di Bologna-Atalanta 1-2.
Analisi della partita – «Sono dispiaciuto, credo che per la prova offerta avremmo potuto ottenere qualcosa in più, ma è pur vero che nel calcio se esci sconfitto è perché te lo sei meritato. Nel primo tempo avevamo giocato molto bene, però l’Atalanta per caratteristiche tende ad alzare il livello nella ripresa e l’ha fatto anche oggi. Nei primi dieci minuti del secondo tempo ci è mancata l’attenzione che avevamo avuto per tutto il resto della gara, ma nonostante questo non abbiamo concesso molto, purtroppo loro con due tiri hanno trovato due gol. È stata una gara equilibrata, non posso ritenermi soddisfatto a causa del risultato ma sicuramente siamo stati in partita contro una grande avversaria, e questo mi fa essere ottimista per il futuro. Ora non ci resta che lavorare per prepararci al meglio alla trasferta di Udine».
– «Dobbiamo essere più continui, bisogna mantenere per più tempo possibile il ritmo che cerchiamo di imporre alla gara. Oggi la prestazione si è vista ed è un aspetto importante, perché i risultati ne sono una conseguenza, ma questo non ci basta: vogliamo sempre vincere e oggi purtroppo non ci siamo riusciti».
Aspetti da migliorare – «Sul tiro di Koopmeiners potevamo essere più aggressivi? Il grande merito va a lui per aver trovato una bellissima rete, poi è chiaro che quando si subisce un gol significa che un errore è stato commesso. Ci sono dei piccoli dettagli che possiamo migliorare e lavoreremo per farlo».
Uno sguardo all’attacco – «Sono contento dell’atteggiamento e dello spirito di tutto il collettivo. Sansone ha giocato bene così come Orsolini, che in avanti ha fatto ciò che sa fare e si è destreggiato bene in entrambe le fasi: può dare tanto a questo gruppo. Raimondo? Si allena con noi e ha la possibilità di crescere, quando lo vedrò pronto gli concederò spazio».
Due gialli pesanti – «Le ammonizioni a Gary e Nico fanno parte del gioco, andremo a Udine coi giocatori disponibili e cercheremo di fare comunque una buona gara».
Foto: Getty Images (via OneFootball)