Motta: “Partita fatta come dovevamo, felice per i ragazzi che avevano giocato meno. Sia noi che i tifosi stiamo dando una bella immagine”
Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di Sport Mediaset e poi in conferenza stampa dall’allenatore rossoblù Thiago Motta al termine di Bologna-Hellas Verona 2-0, match che ha sancito il passaggio dei felsinei agli ottavi Coppa Italia.
Missione compiuta – «L’obiettivo era superare il turno: bene così, nel segno della continuità. Abbiamo fatto la nostra partita come dovevamo farla, contro una squadra complicata. Siamo cresciuti col passare dei minuti anche grazie al vantaggio, poi gli spazi si sono allargati e tutto è diventato più facile».
We Are One – «Stiamo dimostrando costanza di gioco e risultati, questa oggi è l’immagine della nostra squadra e anche della nostra gente. Vedere allo stadio quasi 12 mila persone in un martedì per i sedicesimi di Coppa Italia non è cosa da poco, e noi dovremo sempre dire grazie ai tifosi del Bologna».
Bene le seconde linee – «Van Hooijdonk può sicuramente darci una mano durante la stagione, deve continuare a lavorare come sta facendo. Lui e Zirkzee insieme? Sono uno di quegli allenatori che pensano che i giocatori bravi possano coesistere, poi dipenderà molto dal momento e dall’avversario. Mi fa piacere anche per Ravaglia, Urbanski, Fabbian e Karlsson, che stasera hanno partecipato: tutti hanno una grande dedizione al lavoro e si meritano di giocare, ma alla fine devo sceglierne undici».
Calafiori contro l’emergenza – «De Silvestri per venerdì non lo recuperiamo e Beukema resta in forte dubbio, la buona notizia è che rientra Lucumí. Comunque c’è Calafiori: non mi aspettavo fosse così forte, uno come lui giocherà sempre bene in qualsiasi ruolo, che sia centrale, terzino o centrocampista. Riccardo è un ragazzo serio, intelligente, che lavora molto e bene. Ed è pure bello (ride, ndr)».
Ambizioni europee? – «Questa domanda mi è già stata posta diverse volte, ma il nostro pensiero va di partita in partita: adesso archiviamo il passaggio del turno in Coppa Italia e pensiamo alla Lazio. Sono contento del lavoro dei ragazzi, ma sappiamo che per poter competere a certi livelli dobbiamo migliorare. Comunque siamo sulla strada giusta, bisogna continuare così».
Foto: Getty Images (via OneFootball)