Motta: “Verona difficile da affrontare in questo momento, noi meglio nel secondo tempo. Del rinnovo ne stiamo parlando, qui sto bene”
Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e Sky Sport e poi in conferenza stampa dal tecnico rossoblù Thiago Motta al termine di Hellas Verona-Bologna 0-0.
Analisi della gara – «Nel primo tempo abbiamo sofferto la pressione alta del Verona, che non ci ha lasciato giocare. Se fossimo andati sotto sarebbe diventato tutto più difficile, del resto qui ha perso anche la Roma di recente. Nella ripresa loro sono calati e noi, sistemando qualcosa, siamo migliorati nel gioco facendo quel che siamo abituati a fare, costruendo e creando. Peccato però per le scelte negli ultimi metri, forse siamo un po’ mancati nell’ultimo passaggio e nelle scelte in quella zona di campo: con il tempo, la fiducia e la consapevolezza della nostra forza riusciremo a capire meglio quando tirare o quando invece cercare l’assist».
Bicchiere mezzo pieno – «È stata comunque una buona prestazione contro una squadra difficile da affrontare in questo momento: adesso riposiamo e recuperiamo, poi penseremo al Napoli. I ragazzi hanno dato tutto come sempre e ci teniamo a ringraziare i duemila tifosi presenti per il supporto».
Quinto risultato utile di fila in trasferta – «La squadra è solida e capace di mantenere concentrazione e determinazione nei novanta minuti, anche in quelle gare in cui non riesce a dominare. Oggi non siamo riusciti a vincere ma abbiamo portato un punto a casa, siamo stati capaci di soffrire come nel primo tempo senza perdere la testa o concedere regali agli avversari».
Perplessità sul cambio di Karlsson – «Ho voluto spostare Ndoye a sinistra e provare Orsolini a destra. Jesper ha fatto senza dubbio una bella partita, ma ci sono dei momenti dove può prendere decisioni migliori. Lui ha grandi qualità, a cominciar dal tiro, ma sul miracolo di Montipò per esempio poteva esserci una buona linea di passaggio per Kristiansen».
Bilancio delle prime uscite – «Contro il Cagliari, nonostante lo svantaggio, abbiamo mantenuto le nostre idee fino alla fine e ottenuto la vittoria. Contro il Milan abbiamo sofferto nei primi venti minuti, purtroppo subendo due gol, mentre a Torino con la Juventus abbiamo fatto bene: partita seria, difensivamente ben interpretata e con diverse occasioni per segnare più di una volta, avremmo meritato di vincerla».
Esordio per Freuler – «Remo ha disputato una buona gara, nel primo tempo ha trovato un po’ di difficoltà ma nella ripresa ha fatto meglio, ha grande qualità ed esperienza. Per questo lo abbiamo voluto a tutti i costi, sarà utile ad una squadra giovane e farà bene ai compagni».
Campagna acquisti e prolungamento – «Sul mercato è stato fatto un ottimo lavoro da parte di tutti, condividendo le scelte. Il mio contratto? Qui sto bene, stiamo discutendo il rinnovo».
Foto: Getty Images (via OneFootball)