Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e Sky Sport e poi in conferenza stampa dal tecnico rossoblù Thiago Motta al termine di Empoli-Bologna 0-1.
Sfatato il tabù Castellani – «Emozioni, situazioni e momenti del genere sono solo da vivere, è inutile cercare di spiegarli perché non è facile, siamo dei privilegiati a poterci godere queste cose. Oggi abbiamo ottenuto una vittoria bellissima e meritata, guadagnata durante tutta la partita contro una squadra che ha giocato bene ed è molto difficile da battere: un grande successo dei ragazzi, dell’intero gruppo».
Squadra matura – «Non ci siamo portati dietro alcuno strascico dalla sconfitta con l’Inter, perché avevamo giocato molto bene anche contro i primi in classifica. Stiamo vivendo un gran bel periodo, i ragazzi stanno benissimo e stasera ci siamo regalati un’altra grande soddisfazione».
Il gruppo prima di tutto – «La cosa più importante è ciò che siamo come gruppo, qui ognuno cerca di dare il meglio di sé per il bene del Bologna. Mi dispiace tanto lasciare diversi ragazzi meritevoli in panchina: tutti lavorano in modo fantastico e sono solo da ringraziare, perché si fidano delle scelte dello staff e partecipano ad ogni nostra giornata con la giusta attitudine. Io non voglio prendermi meriti, do il massimo per loro e sono poi loro a determinare sul terreno di gioco».
Giovani di talento – «Calafiori può fare tante cose per caratteristiche tecniche e fisiche: ha coraggio e una personalità forte, non ha paura di sbagliare. Lui e Fabbian meritano la Nazionale maggiore? Per l’Under 21 è una fortuna averli, il resto è qualcosa che non mi compete. Zirkzee ora deve pensare a recuperare, mi dispiace perché stava facendo bene ma abbiamo altri due giocatori che possono fare bene in quella posizione: oggi mi hanno soddisfatto per come l’hanno rimpiazzato».
Testa sul presente – «Dobbiamo solo goderci questa vittoria: è un momento splendido per noi, il resto conta pochissimo. Non serve parlare di situazioni ipotetiche, adesso stiamo bene ma alla fine manca ancora tantissimo. Io ho solo da ringraziare il Bologna per l’opportunità che mi è stata data, e i miei ragazzi per la disponibilità e il supporto».
Ultima sosta – «Non cambia nulla, sapevamo da tempo che ci saremmo dovuti fermare: i ragazzi avranno l’occasione di crescere ancora giocando con le proprie Nazionali, io lavorerò con quelli che resteranno a Casteldebole in attesa che il gruppo torni a completarsi. Certamente vogliamo preparare al meglio la prossima gara, a maggior ragione visto che sarà nel nostro stadio: anche qui a Empoli i tifosi erano tantissimi, con questa pioggia non era scontato e li ringrazio di cuore».
Foto: Getty Images (via OneFootball)