Niccolini: “Grande partita, finale fantastico e vittoria importante, un gol così può farlo solo Orsolini. Italiano è dispiaciuto ma felice”
Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e Sky Sport e infine in conferenza stampa da Daniel Niccolini, allenatore in seconda dei rossoblù (vista l’espulsione di Vincenzo Italiano), al termine di Bologna-Inter 1-0.
Pasqua col botto – «Il finale è stato fantastico ed emozionante, considerando soprattutto che giocavamo contro una delle squadre più forti al mondo: ci abbiamo creduto fino all’ultimo, trascinati da uno stadio incredibile, e ora siamo contenti perché questa è una vittoria importante che ci dà forza anche per le prossime gare. Nell’episodio specifico Orsolini ha segnato un gol da vero campione, solo lui poteva farlo».
Dinamismo da Champions – «Facciamo un gioco molto dispendioso, è un modo di fare calcio che sta pagando come dimostrano gli attuali sessanta punti in classifica. I nostri esterni offensivi sono i primi ad andare in pressione e quindi ci sta di ruotarli: ne abbiamo quattro-cinque forti e capaci di determinare sia dall’inizio che a gara in corso».
Italiano, primo rosso in carriera – «Il diverbio tra il mister e Farris? Credo fossero semplici cose di campo, magari nella circostanza l’arbitro avrebbe potuto solo ammonire entrambi. Vincenzo è dispiaciuto perché si tratta della sua prima espulsione in carriera, ma allo stesso tempo è molto felice perché i ragazzi hanno disputato davvero una grande partita».
Orsolini, ingresso decisivo – «La forza di questa squadra è il gruppo: tutti si allenano al massimo, senza alcuna polemica, sono sempre pronti a fare una corsa in più per il compagno e ad accettare col sorriso anche una panchina. ‘Orso’ è un giocatore molto intelligente, anche oggi si è messo a disposizione e alla fine ha deciso la gara con un super gol».
Dallinga in crescita, Castro da gestire – «Thijs ha fatto una buonissima gara, specie considerando che aveva di fronte giocatori del calibro di Pavard e Acerbi: ha lottato tanto e personalmente mi è piaciuto molto. Santiago va un po’ gestito, non è ancora al 100% per via della botta al piede ma sta migliorando».
Guai a cullarsi – «Il nostro percorso continua, siamo felici ma dobbiamo pensare già alle prossime partite: l’obiettivo rimane l’Europa e insieme alla nostra gente lavoriamo per questo».
Foto: bolognafc.it