Emil Holm, il prototipo del terzino che piace a Sartori: la poderosa renna svedese è pronta per galoppare sulla fascia destra
OPERAZIONE – L’apertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato ha portato in dote al Bologna il primo rinforzo per la stagione 2024/25, ovvero Emil Holm, undicesimo svedese nella storia del club: l’operazione tra i rossoblù e lo Spezia si è chiusa sulla base di un accordo a titolo definitivo attorno ai 7 milioni di euro, mentre il giocatore ha firmato un contratto fino al 2028 con opzione per un altro anno.
Holm aveva fatto brevemente rientro in Liguria al termine della bella esperienza con l’Atalanta: nell’agosto 2023 i nerazzurri l’avevano infatti prelevato dai bianconeri in prestito oneroso (2,5 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato attorno agli 8, un riscatto che alla fine non è stato esercitato.
CARRIERA – Nato a Göteborg il 13 maggio 2000, Holm divide la propria costruzione giovanile tra l’Annebergs e il Göteborg: quest’ultima sarà inoltre la realtà con cui debutterà fra i professionisti nel 2019, collezionando oltre 40 presenze e le prime reti segnate. Nel gennaio 2021 avviene il passaggio in Danimarca alla formazione del Sønderjysk, con cui continua a mettersi in mostra al punto di guadagnarsi nel successivo agosto l’acquisto da parte dello Spezia, che decide però di lasciarlo maturare un altro anno in Danimarca.
L’effettivo passaggio in Italia arriva nell’estate del 2022: alla guida dello Spezia trova prima Luca Gotti e poi Leonardo Semplici, in un campionato che per i bianconeri si conclude con una drammatica retrocessione nello spareggio salvezza contro l’Hellas Verona. Uno spareggio a cui Emil non prende parte perché tormentato, sin dal mese di febbraio, da problemi di pubalgia e all’inguine che pongono anzitempo fine alla sua prima stagione italiana, fatta di 23 gare complessive tra Serie A e Coppa Italia e la gioia del primo gol, realizzato in casa contro la Cremonese.
Nelle ultimissime ore del mercato estivo 2023 il trasferimento all’Atalanta con la formula descritta sopra: Holm disputa 32 gare fra Serie A, Coppa Italia ed Europa League, ma la maggior parte delle quali da subentrante o comunque non per intero, come dimostrato dai poco più di 1.500 minuti giocati, comunque con un gol e 4 assist all’attivo. Un’esperienza che consente comunque al ragazzo di aprire la propria bacheca personale grazie alla storica vittoria dell’Europa League ai danni del Bayer Leverkusen.
Sono infine 8 le presenze con la Nazionale maggiore svedese, dopo la trafila nelle varie Under: 2 in partite ufficiali, valide per le qualificazioni a Euro 2024 (missione fallita dai gialloblù), e 6 in match amichevoli.
CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE – Holm rappresenta il prototipo del terzino ideale per il d.t. Giovanni Sartori, vista la notevole struttura fisica e muscolare (191 cm per 83 kg): giocando su provenienza e stazza, il BFC l’ha presentato accostandolo ad una poderosa renna.
Grande atleta, buona corsa e abilità nei duelli aerei, Emil ha nel destro il suo piede preferito: durante le stagioni con Spezia e Atalanta è stato impiegato unicamente nelle vesti di ‘quinto’ sulla destra in formazioni che tendevano a schierarsi con la difesa a tre, ecco perché sarà tutto da formare e valutare come terzino di una retroguardia a quattro, quella da cui Vincenzo Italiano partirà per costruire il suo Bologna.
La giovane età gioca però a favore di questo interessante prospetto, e si intravedono ottimi margini di miglioramento per quanto riguarda ogni aspetto che può aiutare un calciatore a crescere di livello, in primis la capacità di fare valutazioni e letture corrette nelle varie fasi di gioco con le conseguenti scelte più adatte.
IN CONCLUSIONE – Il doppio, prestigioso e gravoso impegno campionato-Champions, pure triplo considerando la presenza della Coppa Italia (iniziando finalmente dagli ottavi), imponeva al Bologna di allungare le rotazioni sulla fascia destra difensiva, ottimamente presidiata da Stefan Posch nelle due annate appena trascorse. Ecco dunque che al 27enne austriaco e al veterano Lorenzo De Silvestri la società è andata ad aggiungere un profilo futuribile come Holm, su cui poter lavorare e che già conosce la realtà italiana. Un acquisto intelligente, insomma, e almeno sulla carta sicuramente azzeccato.
Riccardo Rimondi
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)