Motta: “Piedi per terra e testa alla Fiorentina, c’è ancora da migliorare. Contento di questa rosa, Kyriakopoulos ci darà una grossa mano”
Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dall’allenatore rossoblù Thiago Motta a due giorni da Fiorentina-Bologna, gara valida per la 21^ giornata di Serie A 2022-2023 in programma domenica alle 18.
Profumo d’Europa – «Non è cambiato niente rispetto a quanto fatto finora, quindi piedi per terra e restiamo tutti concentrati e focalizzati solo sulla Fiorentina, per giocare una partita ancora migliore rispetto alle ultime».
Viola avanti in coppa – «La Fiorentina è una grande squadra: in attacco hanno elementi importanti che possono fare la differenza, e in generale pressano alto e non ti fanno respirare. Dovremo essere bravi sulle seconde palle, nell’aiutarci l’un l’altro, nel giocare veloce e nell’attaccare la profondità sui centrali, che hanno molto coraggio a spingersi in avanti».
Kyriakopoulos pronto subito – «Georgios si è presentato molto bene e sono sicuro che ci darà una grossa mano da qui a fine stagione. Sono contentissimo della rosa che ho a disposizione, bisogna solo continuare a lavorare impegnandosi al massimo. Kyriakopoulos è l’esempio dei giocatori che vogliamo avere qui, ora lo vedo da terzino ma un po’ alla volta avrò modo di schierarlo più avanzato, come ha fatto spesso nel Sassuolo: in questi giorni ho parlato con lui e con tutti gli altri difensori, lo inserirò in maniera normale e giusta».
Arnautovic e gli altri indisponibili – «Come sapete Marko non è ancora a disposizione, nel momento in cui si riunirà al gruppo valuteremo la sua condizione per capire quando potrà giocare. Anche gli altri per ora non rientrano, con De Silvestri e Medel ci proveremo per la prossima partita».
Zirkzee in crescita – «Joshua è in buona forma, contro lo Spezia ha fatto bene e deve continuare così, è il minimo per un giocatore del suo livello».
Barrow da ritrovare – «Musa si sta allenando e si sta mettendo nelle condizioni di poter giocare, ma deve fare un po’ meglio del compagno con cui è in competizione per quel ruolo ruolo, così da ritagliarsi il suo spazio: ogni settimana le cose possono cambiare. Galatasaray? No, non si muove da qui».
Gruppone a metà classifica – «Non vedo favorite per il settimo-ottavo posto, e comunque non guardo al di là della prossima partita. Dipende dal momento, ogni gara fa storia a sé e va preparata in maniera specifica, senza troppi calcoli o pensieri sul futuro».
Squadra più matura – «La maggior soddisfazione sta nella continuità delle prestazioni settimanali: ogni giorno abbiamo lavorato bene e le prestazioni derivano da quanto viene svolto in allenamento. La nostra esigenza è quella di migliorare sempre, è una sfida e un obiettivo che ci siamo posti per crescere e salire di livello: fare sempre meglio di ciò che abbiamo fatto ieri».
Nessun rimpianto – «Terzic? Il mercato è finito e non è più una cosa a cui pensare: mi interessa solo la Fiorentina, cercheremo di affrontarla nel miglior modo possibile».