È uscita una compilation musicale dedicata al Bologna Football Club 1909 con brani che ripercorrono un po’ la storia del club, a cura dell’Associazione BFC 360°.
Questo lavoro non è stato realizzato per l’arrivo in Champions League ma nasce in tempi non sospetti, circa tre anni fa, per suscitare amore ed interesse verso il Bologna che, al momento dell’essere partorita come idea, mancava.
L’ipotesi di questo CD nasce per gioco sulle pagine social tra alcuni amici, cantanti e tifosi che ad un certo punto, convinti della forza dell’idea, decidono di passare dallo scherzo alla realtà e fanno nascere un’Associazione che possa realizzare questa ‘impresa’.
Non solo musica ma anche solidarietà: i proventi della vendita, tolte le spese di realizzazione (tutte interamente a carico di chi compone l’Associazione), andranno infatti ad AGEOP, che da oltre 40 anni si occupa di ricerca, assistenza, accoglienza e supporto psicologico ai bambini ammalati di tumore e alle loro famiglie.
La compilation vede la presenza di canzoni ed inni iconici per quello che riguarda il Bologna ma anche di canzoni nuove che potranno, forse, diventare in un prossimo futuro nuovi inni. È strutturata come un concept album: abbiamo immaginato fosse una partita di calcio allo stadio Dall’Ara con tanto di pubblicità, inni cantati dai tifosi (sia in apertura che in chiusura), inni classici, i fischi di inizio e chiusura partita e nel mezzo, grazie ai vari generi musicali, le tante emozioni e sensazioni che una partita di calcio può dare.
Gli artisti che si sono prestati a questa iniziativa, e che ringraziamo per la loro disponibilità, sono di svariate estrazioni musicali, alcuni sono simboli del panorama musicale di Bologna e non ma tutti con una fede incrollabile verso i colori rossoblù e amore per la città di Bologna.
Abbiamo voluto creare un oggetto con un valore affettivo nonché collezionistico, così ne abbiamo realizzate solo 1.909 copie numerate.
Questa compilation gode del patrocinio del Comune di Bologna e del Bologna FC 1909, pertanto si ringrazia sentitamente per il supporto l’assessore allo sport Roberta Li Calzi e il responsabile comunicazione del BFC Carlo Caliceti.
Per illustrare nel dettaglio questo CD, svelare canzoni, cantanti e inni, vi invitiamo ad una conferenza stampa aperta al pubblico che si terrà venerdì 19 luglio alle ore 11:30 in Sala Savonuzzi, a Palazzo d’Accursio. Saranno presenti Roberta Li Calzi (assessore allo sport Comune di Bologna), Carlo Calicetti (responsabile comunicazione Bologna FC 1909), Giulia Cella (progettista AGEOP Bologna) e alcuni membri dell’Associazione BFC 360°.
Associazione BFC 360°