Zerocinquantuno

Il Bologna e Kama Sport insieme per il futuro del calcio. Fenucci: “Ottimizziamo l’efficienza e la qualità del lavoro di ogni dipartimento”

Il Bologna e Kama Sport insieme per il futuro del calcio. Fenucci: "Ottimizziamo l'efficienza e la qualità del lavoro di ogni dipartimento"

Ph. bolognafc.it

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il Bologna FC 1909, attraverso il proprio sito ufficiale, ha comunicato di essersi unito a Kama Sport, azienda leader nello sviluppo di software e data science, per creare un’esperienza di calcio ancora più efficiente e di successo.

La tecnologia al servizio del calcio – Il calcio moderno sta vivendo un’era di enorme crescita e sviluppo grazie all’importanza sempre maggiore che viene dedicata ai dati, al software e all’innovazione tecnologica. La gestione quotidiana di un club calcistico richiede l’utilizzo di molteplici software che, tuttavia, spesso non sono interoperativi tra loro. Kama Sport ha realizzato una soluzione innovativa che integra tutte le funzionalità e i dati in un’unica piattaforma, ottimizzando così l’efficienza e la qualità del lavoro di ogni dipartimento, dalla Prima Squadra al settore giovanile.
L’obiettivo del BFC è quello di centralizzare tutte le informazioni, che al momento sono raccolte in diversi software, computer, hard disk, soluzioni cloud e fogli di calcolo, all’interno dell’area riservata loro dedicata sulla piattaforma proprietaria sviluppata da Kama. Ciò permetterà di velocizzare, integrare e potenziare il lavoro quotidiano di tutti i dipartimenti del club. Una volta che i dati completi (del settore giovanile, della Prima Squadra e dello scouting) saranno integrati, Kama Sport sarà pronto a implementare la propria conoscenza e tecnologia nel campo dell’Intelligenza Artificiale e Machine Learning, seguendo le linee guida della società, al fine di mantenere un costante livello di crescita dell’innovazione e potenziare l’identità e i principi di gioco del club.

La Prima squadra al centro dell’innovazione – La piattaforma Kama integra tutte le principali tecnologie di analisi degli allenamenti, come ad esempio GPS, cardiofrequenzimetri, telecamere e droni. I dati e i video vengono automaticamente organizzati in un’unica pagina, rendendo più rapido e fruibile l’accesso dall’allenatore ai giocatori. La personalizzazione della visualizzazione dei dati consente di scegliere i grafici, gli indicatori o le proprie interfacce grafiche preferite. Inoltre, il reparto data science di Kama è a disposizione per supportare lo staff tecnico in studi scientifici specifici in base alle esigenze.

Analisi dei match di altissima qualità – Il modulo di analisi dei match di Kama offre dati di alta qualità e profondità, integrando dati di Instat, Opta, telecamere tattiche e dati tracking. Questo strumento permette di estrapolare clip video e report dati con un solo clic.

Scouting a 360 gradi – L’area scouting del Bologna ha oggi a propria disposizione un modulo avanzato che consente di analizzare la performance dei giocatori in target a 360 gradi. Il database costantemente aggiornato e gli strumenti di lettura e analisi dei dati permettono quindi allo staff rossoblù l’esplorazione dei profili giocatori in base alle proprie strategie, esigenze tecniche, tattiche e atletiche, col risultato di riuscire a mappare rapidamente, in profondità, centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo.

Il Bologna FC 1909 e Kama Sport si sono uniti per incrementare ulteriormente il prestigio e la professionalità proprie del calcio italiano attraverso la transizione digitale e la tecnologia d’avanguardia.

Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna FC 1909, ha dichiarato: «La collaborazione con Kama Sport ci permette di integrare le diverse funzionalità e i dati in un’unica piattaforma, ottimizzando l’efficienza e la qualità del lavoro di ogni dipartimento del club, dalla Prima Squadra al team scouting, fino al settore giovanile. Con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia, siamo pronti a mantenere un costante livello di crescita dell’innovazione, potenziare la capacità di ricerca e le analisi delle prestazioni».

Rabii Jendoubi, head of global sales di Kama Sport, ha commentato: «La tecnologia sta cambiando, mentre il modo in cui vediamo e giochiamo a calcio continua ad evolvere. L’integrazione delle informazioni e la creazione di una soluzione centralizzata, unite alla potenza dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, permetteranno di lavorare più efficacemente e di prendere decisioni basate su dati concreti. Siamo molto orgogliosi di collaborare col Bologna FC 1909 e di supportare il calcio italiano a procedere deciso verso un futuro ancor più luminoso».

Fonte e foto: bolognafc.it