Zerocinquantuno

La Svizzera fa 1-1 con la Scozia e vede gli ottavi. Solo Gunn e la sfortuna negano il gol ad un super Ndoye, più in ombra Aebischer e Freuler

La Svizzera fa 1-1 con la Scozia e vede gli ottavi. Solo Gunn e la sfortuna negano il gol ad un super Ndoye, più in ombra Aebischer e Freuler

Ph. Getty Images

Tempo di Lettura: 2 minuti

Questa sera a Colonia, nella seconda giornata del gruppo A di Euro 2024, la Svizzera ha pareggiato 1-1 con la Scozia, mettendo un piede e mezzo negli ottavi di finale: vantaggio britannico al 13′ con una conclusione da dentro l’area di McTominay sporcata da Schar, pareggio elvetico al 26′ grazie ad un meraviglioso sinistro all’incrocio dei pali dell’ex interista Shaqiri, favorito da un disimpegno avventato di Ralston.
Migliore in campo il bolognese Ndoye, letteralmente imprendibile prima da centravanti e poi da esterno sinistro, seppur con la solita pecca della poca incisività sottoporta (unita alla bravura del portiere avversario e ad un pizzico di sfortuna): al 32′ sterzata secca per evitare Tierney, destro potente e deviazione in corner di Gunn, qualche istante dopo gol annullato per fuorigioco di pochi centimetri, al 58′ numero di nuovo su Tierney, piattone in corsa e tocco determinante ancora di Gunn ad allargare la traiettoria, e al 78′ botta alta da posizione defilata. Più in ombra, invece, Michel Aebischer e Remo Freuler (sostituito al 75′), che insieme a capitan Xhaka hanno sofferto la fisicità dei dirimpettai scozzesi.
Ora la classifica vede la Germania (2-0 all’Ungheria nel pomeriggio) a 6 punti, la Svizzera a 4, la Scozia a 1 e l’Ungheria a 0: domenica si giocherà Svizzera-Germania, e alla squadra del c.t. Murat Yakin basterà una sconfitta contenuta nel passivo per chiudere al secondo posto. Per la vetta del girone, invece, occorrerà battere i padroni di casa.

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)