Zerocinquantuno

Riparte ‘Il Dall’Ara racconta’, visite estese anche ai ragazzi delle superiori. Fenucci: “Il nostro stadio è un elemento distintivo della città”

Riparte 'Il Dall'Ara racconta', visite estese anche ai ragazzi delle superiori. Fenucci: "Il nostro stadio è un elemento distintivo della città"

Ph. bolognafc.it

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ha ripreso il via quest’oggi allo stadio Il Dall’Ara racconta, ciclo di visite guidate riservate alle scuole di Bologna e provincia: si tratta di un progetto del Bologna FC 1909 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Partita nel 2016 e interrottasi nel febbraio 2020 per il sopraggiungere della pandemia, l’iniziativa ha lo scopo di consentire a tutti i ragazzi in età scolare di visitare lo stadio e scoprirne la storia quasi secolare, che va ben oltre l’aspetto sportivo. Da quest’anno, peraltro, il progetto è esteso anche alle scuole superiori, arrivando quindi a coinvolgere tutti i ragazzi di Bologna e provincia dalla prima elementare alla maturità. Nei primi quattro anni di attività sono state organizzate oltre 100 visite con più di 2.500 studenti coinvolti.
Le scolaresche potranno effettuare ogni mercoledì mattina una visita guidata completa dello stadio assistite dagli addetti rossoblù, che le guideranno alla scoperta della casa del BFC: la Galleria del Tempo, le aree stampa e hospitality, gli spogliatoi, il campo, più una breve e divertente ‘lezione’ sulla storia del club.
«Mi fa molto piacere riproporre questa iniziativa a tutti gli studenti bolognesi –, ha dichiarato al sito ufficiale del club l’a.d. del Bologna FC 1909 Claudio Fenucci –. Il nostro stadio è ormai a tutti gli effetti un elemento distintivo della città, che racconta un secolo di storia non solo del calcio ma della vita politica, culturale e sociale di Bologna. L’accoglienza positiva ricevuta dagli istituti scolastici di Bologna e provincia nei primi anni di questa attività ci ha portato, non appena possibile, a riproporla estendendola anche agli studenti delle scuole superiori».
Giuseppe Antonio Panzardi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bologna, ha poi aggiunto: «Abbiamo condiviso con grande entusiasmo e convinzione l’iniziativa del Bologna FC 1909, che consentirà ai nostri ragazzi di continuare a respirare la suggestione e il fascino di uno storico stadio, attraversando le diverse epoche e i luoghi che ne hanno consacrato un percorso secolare».
Le visite de Il Dall’Ara racconta si svolgeranno a cadenza settimanale tutti i mercoledì mattina con due turni, 9:30 e 11. I ragazzi coinvolti riceveranno inoltre due biglietti per assistere ad una partita casalinga del BFC. Le direzioni scolastiche interessate possono contattare l’area comunicazione rossoblù all’indirizzo email ildallararacconta@bolognafc.it per concordare la data e i dettagli della visita.

Fonte e foto: bolognafc.it