Non solo la Prima Squadra, ieri anche la Primavera del Bologna è scesa in campo a Liverpool per il secondo match di Youth League (fase campionato, percorso Champions League): al Training Ground i rossoblù, autori di una buona prova, sono stati sconfitti 2-1, rimanendo a 0 punti in classifica. In avvio Ngumoha ha scheggiato la traversa ed Ebone ha risposto mettendo in mezzo un bel pallone su cui nessun compagno è riuscito a intervenire, poi Kone-Doherty e Young hanno creato qualche grattacapo a Pessina. Sul versante opposto, invece, Misciur ha neutralizzato con una super parata un colpo di testa ancora di Ebone su cross di Gattor. Il computo delle occasioni è aumentato a ridosso dell’intervallo con un velenoso destro di Menegazzo sporcato a lato e un tentativo ravvicinato di Kone-Doherty neutralizzato da Pessina.
Ad inizio ripresa i Reds hanno aumentato i giri del motore, trovando l’1-0 al 51′ con Young su errore di Markovic e sfiorando il secondo gol al 55′: doppia conclusione di Kone-Doherty e doppio miracolo di Pessina. A quel punto i felsinei hanno reagito e rimesso a posto le cose grazie a Tonin, molto bravo a sfruttare un prezioso lavoro di Ebone e a superare Misciur in uscita. Il match si è fatto man mano sempre più vivo, con Pessina ancora determinante su Pinnington e Menegazzo impreciso al tiro dopo aver dribblato il portiere avversario. Al 73′, sugli sviluppi di una punizione, Nallo ha riportato avanti gli inglesi, quindi l’assalto finale dei felsinei è culminato proprio al 90′ in una botta di Menegazzo murata dalla difesa: niente da fare.
Mister Rivalta, che come di consueto a fine partita ha parlato al sito ufficiale del club, ha comunque guardato il bicchiere mezzo pieno: «Abbiamo fatto una buona gara a 360 gradi, a cominciare dal primo tempo quando ci hanno costretti a difendere: siamo stati attenti e concentrati, anche se dovevamo concedergli meno ripartenze. Nel secondo abbiamo invece avuto più campo e gestito meglio la palla, ma è stato preso un gol scaturito da un errore individuale. Lì, comunque, siamo stati bravi a non mollare prima del loro 2-1. Sapevamo che il Liverpool ha ottime qualità individuali, con vari giocatori imprevedibili: li abbiamo limitati grazie ad una buona gestione, e faccio i complimenti ai ragazzi. È vero, siamo a zero punti in classifica, ma vogliamo giocarci le nostre carte fino in fondo. Stiamo aumentando la qualità delle nostre prestazioni, vogliamo continuare a crederci e goderci la Youth League al massimo delle nostre possibilità: oltre a far vivere magnifiche esperienze ai ragazzi, c’è ancora la possibilità di toglierci delle soddisfazioni proseguendo nella competizione».
LIVERPOOL-BOLOGNA 2-1
LIVERPOOL (3-4-3): Misciur; Lucky, Nallo, Pinnington; Esdaille, Davidson, Laffey, Kone-Doherty; Morrison (93′ Pitt); Ngumoha (76′ Ahmed), Young (79′ Figueroa).
A disp.: Hall-MacDonald, Bernard, O’Connor, Bradshaw.
All.: Lewtas
BOLOGNA (4-3-3): Pessina; Puukko, De Luca, Markovic (57′ Baroncioni), Papazov; Gattor (56′ Labedzki), Lai (79′ Tordiglione), Menegazzo; Tonin, Ebone (90′ Castaldo), 11 Ravaglioli (79′ Oliviero).
A disp.: D’Autilia, Nesi, Mazzetti, Saputo.
All.: Rivalta
Arbitro: Nagtegaal (Olanda)
Ammoniti: Ngumoha (L), Baroncioni, Ebone, Papazov, Tonin (B)
Espulsi: –
Marcatori: 51′ Young (L), 58′ Tonin (B), 73′ Nallo (L)
© Riproduzione Riservata
Foto: bolognafc.it