Zerocinquantuno

Bologna Primavera, l’esordio in Youth League si completa ma il finale è amaro: Shakhtar corsaro 3-4. Rivalta: “Dovevamo essere più lucidi”

Bologna Primavera, l'esordio in Youth League si completa ma il finale è amaro: Shakhtar corsaro 3-4. Rivalta: "Dovevamo essere più lucidi"

Ph. bolognafc.it

Tempo di Lettura: 2 minuti

Oggi pomeriggio al Dall’Ara il Bologna ha completato il proprio esordio assoluto in Youth League disputando la gara della 1^ giornata (fase campionato, percorso Champions League) contro i pari età dello Shakhtar Donetsk, sospesa ieri mattina al Training Center di Crespellano per campo impraticabile dopo appena 6 minuti. Al 10′ gli ucraini sono passati in vantaggio grazie ad un preciso sinistro di Tsukanov, quindi al 21′ Pessina ha negato il raddoppio a Bundash deviando la sfera in corner. Al 27′ è arrivato il pareggio rossoblù: bella verticalizzazione di Lai a pescare in area Ebone, fallo su di lui e rigore trasformato dallo stesso centravanti. Dieci minuti più tardi, però, gli ospiti si sono riportati avanti con un destro di Lomaha dopo un errato disimpegno della difesa felsinea.
Il BFC ha poi approcciato veramente bene la ripresa, rimettendo le cose a posto al 50′ con una zampata di De Luca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro che al 53′, sfruttando una pregevole iniziativa sulla fascia di Tonin, Menegazzo ha scaraventato in rete il 3-2 illudendo i suoi. Illudendo, sì, perché al 72′ un tocco in mischia di Tsukanov e al 90′ un colpo di testa da sottomisura di Tryfanenko hanno ribaltato nuovamente il punteggio, consegnando la vittoria e l’intero bottino allo Shakhtar.
Amareggiato ma comunque positivo mister Rivalta, che a fine partita ha parlato così al sito ufficiale del club: «Abbiamo perso contro un avversario di valore al termine di un match rimesso in piedi e poi portato dalla nostra parte con voglia e qualità. Dopo il gol del 3-2 dovevamo però essere più lucidi e gestire meglio la palla, invece siamo andati in confusione e ci siamo abbassati troppo, non riuscendo a difendere con ordine. Peccato perché la cornice del Dall’Ara era meravigliosa, ma cerchiamo di vedere le cose positive che ci portiamo dietro dopo questo esordio in Youth League. Il nostro obiettivo è quello di superare il turno, ma in generale queste sfide ci serviranno per crescere sotto tutti i punti di vista».

BOLOGNA-SHAKHTAR DONETSK 3-4

BOLOGNA  (4-3-3): Pessina; Puukko, De Luca, Papazov, Baroncioni; Labedzki (89′ Velilles), Lai, Menegazzo; Tonin (74′ Mazzetti), Ebone (74′ Tordiglione), Oliviero (55′ Ravaglioli).
A disp.: Gnudi, Di Costanzo, Nesi, Castaldo, Schjott.
All.: Rivalta

SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Bahlai; Drozd (85′ Sheleketa), Bashmarin, Kostiuk, Oharkov; Tiutinov (68′ Smetana), Bundash (68′ Davydenko), Tsukanov; Strilchuk (85′ Tryfanenko), Lomaha, Halonskyi (56′ Petruk).
A disp.: Nedozymovanyi, Mylokost, Onishchuk, Kostrytsia.
All.: Byelik

Arbitro: Simani (Finlandia)
Ammoniti: Oliviero, Puukko, Lai (B), Oharkov, Halonskyi, Byelik, Lomaha (S)
Espulsi:
Marcatori: 10′, 72′ Tsukanov (S), 28′ Ebone (B), 37′ Lomaha (S), 50′ De Luca (B), 67′ Menegazzo (B), 90′ Tryfanenko (S)

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it