Questo pomeriggio al Bonarelli di Granarolo il Bologna Primavera ha sfidato il Renate (allenato da Gianluca Savoldi, figlio di Beppe) nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia, riuscendo a prevalere soltanto ai calci di rigore al termine di una sfida equilibratissima. I rossoblù, già vicini al gol all’11’ con un tiro a botta sicura di Oliviero terminato sul palo, si sono portati in vantaggio al 14′ grazie ad un colpo di testa di Gattor su invitante cross di Nesi, sfiorando il raddoppio al 26′ con una botta dello stesso Nesi parata in tuffo da Rossi. Al 28′ i nerazzurri si sono fatti vivi con un diagonale di Marchetti neutralizzato da Pessina, quindi al 39′ Mazzetti ha colpito la traversa con un bel destro a giro dal limite.
Nel primo quarto d’ora della ripresa, però, è cambiato tutto, perché gli ospiti hanno segnato al 52′ con Ziu e al 58′ con Bassani, ribaltando il punteggio. Il BFC, tramortito, ci ha messo parecchio a riprendersi, sfiorando il pareggio solo all’81’ tramite un’incornata di Ravaglioli appena fuori bersaglio. Ma all’85’ Tordiglione, subentrato a Mangiameli, ha rimesso le cose a posto insaccando di potenza la sfera su sponda di Castillo: 2-2. Come da regolamento niente supplementari ma subito rigori, dove il protagonista è stato il portiere felsineo Pessina, che murando le conclusioni di Murante e Valerin ha certificato l’accesso al turno successivo.
Adesso testa di nuovo al campionato, che vede i ragazzi di Rivalta all’ottavo posto e attesi sabato alle 13 dal match esterno sul campo della Sampdoria, attualmente penultima.
BOLOGNA-RENATE 2-2 (3-2 d.c.r.)
BOLOGNA (4-3-3): Pessina; Nesi (61′ Puukko), De Luca, Markovic, Baroncioni; Labedzki (75′ Castillo), Lai, Gattor; Negri (33′ Mazzetti), Mangiameli (60′ Tordiglione), Oliviero (60′ Ravaglioli).
A disp.: Happonen, Tirelli, Dimitrisin, Saputo, Jaber.
All.: Rivalta
RENATE (3-5-2): Rossi; Ziu, Stagi, La Ruffa; Mariani (92′ Valerin), Deviardi, Garavello (90′ Murante), Meloni, Ciarmoli (90′ Fortunato); Carta, Marchetti (46′ Bassani).
A disp.: Alfieri, Zappa, Cristiano, Disca, Gamba, Napoli, Oleoni.
All.: Savoldi
Arbitro: Di Cicco di Lanciano
Ammoniti: Lai (B)
Espulsi: –
Marcatori: 14′ Gattor (B), 52′ Ziu (R), 58′ Bassani (R), 85′ Tordiglione (B)
Sequenza rigori: Ravaglioli (B) gol, Carta (R) parato, Tordiglione (B) gol, Murante (R) parato, Castillo (B) gol, Meloni (R) alto, Gattor (B) gol, Valerin (R) parato
© Riproduzione Riservata
Foto: bolognafc.it