Il Bologna Primavera di Emanuele Troise conferma la sua partecipazione al Torneo di Viareggio, dopo aver messo le mani sul trofeo per la seconda volta nella sua storia. L’anno scorso, infatti, i rossoblù si sono imposti in un girone con Club Brugge, Ternana e Viareggio, eliminando poi il Dukla Praga negli ottavi di finale, lo Sporting Braga nei quarti e ancora il Club Brugge in semifinale. Nell’atto conclusivo, infine, capitan Mazza e compagni hanno piegato il Genoa ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.
La manifestazione, organizzata dal Centro Giovani Calciatori, si terrà dal 16 al 30 marzo, e vi potranno partecipare solamente formazioni Under 18, a differenza delle altre edizioni che erano riservate alle Under 19. Disputeranno quindi il torneo solo i giocatori nati dopo il 1° gennaio 2002, sino al 15° anno di età compiuto anagraficamente; le squadre avranno comunque la possibilità di utilizzare tre fuoriquota del 2001 e cinque prestiti del 2002. Il sorteggio dei gironi riguardante le 32 partecipanti si svolgerà martedì 18 febbraio, alle ore 11, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio.
I felsinei, dalla nascita della manifestazione (1949) sono riusciti ad alzare la Coppa Carnevale anche un’altra volta: nel 1967, infatti, la formazione allenata da Raffaele Sansone sconfisse la Fiorentina per 3-2 in finale, dopo aver battuto il Vojvodina Novi Sad in un doppio confronto, il Burevestnik e la Roma. Nel 1963, 1964 e 1973, invece, il Bologna si è piazzato al secondo posto, perdendo l’ultima sfida rispettivamente contro Sampdoria, Dukla Praga e Fiorentina.
La partita inaugurale dell’edizione 2020, che si svolgerà allo stadio Picco di La Spezia, vedrà impegnati proprio i ragazzi rossoblù e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.
Fonte: bolognafc.it
Foto: Damiano Fiorentini