02/07/2025
Redazione Zerocinquantuno
OneFootball, Calciomercato, Settore Giovanile

Ufficiale: Stefano Morrone nuovo allenatore del Bologna Primavera

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il Bologna FC 1909, attraverso il proprio sito ufficiale, ha comunicato di aver affidato la panchina della Primavera a Stefano Morrone, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione per un’ulteriore stagione.

Nato il 26 ottobre 1978 a Cosenza, Morrone ha iniziato la sua carriera calcistica proprio nel settore giovanile del club calabrese, avviando un percorso da professionista che l’ha visto in azione tra Serie A e B fino al ritiro, avvenuto a Pisa esattamente dieci anni fa.

In seguito ha intrapreso la carriera da allenatore nel Parma, società in cui ha militato come giocatore dal 2007 al 2013, guidando inizialmente le formazioni Under 17 e Berretti. Nel 2016 è stato promosso temporaneamente alla guida della Prima Squadra per due partite.

Al termine di quella stessa stagione si è trasferito al Sassuolo e lì ha proseguito il percorso nel settore giovanile, arrivando alla guida della Primavera e rimanendoci fino al febbraio 2019.

Nell’annata successiva è poi diventato il vice di Fabio Grosso al Brescia, ruolo ricoperto anche nelle successive esperienze al Sion (Svizzera) e al Frosinone, formando un solido binomio tecnico.

Nell’estate 2023 Morrone è entrato nello staff della Ternana come collaboratore tecnico di Cristiano Lucarelli. Un anno dopo, nel luglio 2024, è stato nominato allenatore dell’Under 19: nel campionato di Primavera 2 ha condotto i giovani rossoverdi fino ai playoff promozione, dove sono stati eliminati al primo turno dalla Virtus Entella.

DICHARAZIONI

Opportunità prestigiosa – «Sono felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come il Bologna. Già nella scorsa stagione avevo seguito molte partite, e quando è nato l’interesse della società ho iniziato a guardarle con ancora più attenzione».

Voltiamo pagina – «Qui c’è un ottimo gruppo, e dopo aver conquistato la salvezza al playout mi aspetto ancora più motivazione in vista della prossima stagione: quando si soffre, l’anno dopo si deve ripartire con un’energia maggiore. La sofferenza fortifica, e noi siamo pronti a fare bene».

Percorso e credo – «Ho iniziato ad allenare presto perché è sempre stata una mia passione, e sono felice di poterlo fare lavorando coi giovani. Voglio essere un mister capace di trasmettere entusiasmo, energia e passione: mi piace creare un ambiente positivo, anche attraverso racconti e aneddoti che aiutino i ragazzi a capire il mondo che li aspetta nel calcio professionistico. L’obiettivo è crescere, sia come tecnico che insieme ai ragazzi: amo proporre un calcio aggressivo, propositivo e orientato alla verticalità, e il mio intento è costruire un contesto sano e ambizioso in cui i giovani possano svilupparsi al meglio e arrivare pronti al salto in Prima Squadra».

Da rivali a colleghi – «Ho affrontato Italiano diverse volte da giocatore, e sono molto contento di ritrovarlo ora qui a Bologna»

STAFF

Allenatore: Claudio Rivalta.
Allenatore in seconda: Francesco Morara.
Collaboratore tecnico: Andrea Bellucco.
Preparatori atletici: Giuseppe Baglio, Raffaele Gagliardo.
Preparatore dei portieri: Andrea Sentimenti.
Match analyst: Alfonso Lobascio.
Medico: Giulio Biancalana.
Fisioterapisti: Matteo Spinosa, Carmelo Sposato.
Team manager: David Barani.
Magazziniere: Antonio Labianca.

PROGRAMMA

Giovedì 10 luglio la squadra si ritroverà a Casteldebole per il primo allenamento della stagione. Il 19 andrà in scena un’amichevole in casa del Sassuolo Primavera alle 17:30 e in seguito inizierà il ritiro estivo, che per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Pievepelago (MO) fino al 26 mattina. Nel pomeriggio la squadra si sposterà al Viola Park per un test contro i pari età della Fiorentina (calcio d’inizio alle 18), mentre il 2 agosto alle 17 i rossoblù saranno impegnati a Correggio contro la Correggese. Il 9 l’ultima amichevole precampionato, che si disputerà sul campo della Cremonese Primavera alle 18.

Fonte e foto: bolognafc.it

Condividi su: