Bologna, l’obiettivo sarà guardare dal centro classifica in su
Il campionato 2023/24 del Bologna inizierà ufficialmente lunedì 21 agosto, quando la squadra sarà impegnata in casa alle 20:45 contro il Milan. Dunque, in una prima giornata che vede le partite spalmate su tre giorni e due fasce orarie diverse per ogni giornata, per un totale di sei differenti orari di gioco, i ragazzi di Thiago Motta scenderanno in campo per ultimi.
Come nella passata stagione, l’obiettivo minimo dei rossoblù dovrebbe essere il centro classifica, stando attenti a rimanere quanto più lontani possibile dalla zona retrocessione. L’annata appena conclusa, da questo punto di vista, potrebbe insegnare tanto: il BFC ha disputato un ottimo torneo, chiuso al nono posto, e ambire a qualcosa di più non dovrebbe essere utopia.
Secondo le quote calcio sulla serie A 2023/24 già presenti sulle lavagne dei bookmaker, il Bologna è indicato nel lato destro della classifica, cioè dall’11^ posizione in poi. Per l’esattezza, per molti allibratori i felsinei vengono collocati in una possibile 12^ o 13^ posizione sulla griglia di partenza delle quote antepost. Di certo l’inizio non sarà semplicissimo visto che, come detto, il BFC debutterà in casa col Milan, mentre alla seconda giornata sarà impegnato a Torino sul campo della Juventus. Al Dall’Ara, poi, arriverà in visita il Cagliari nel terzo turno, e questo potrebbe già essere un test significativo in ottica costruzione di un campionato tranquillo.
Gli ottimisti, però, indicano nel Bologna una formazione che potrebbe lottare per la Conference League, dunque attorno al settimo-ottavo posto. Per raggiungere tale obiettivo sarà molto importante il lavoro di Motta, tecnico che nella stagione 2022/23 ha dato solidità al gruppo felsineo attirando su di sé l’interesse di altri club. Anche il fattore campo sarà nuovamente fondamentale, dopo che nella scorsa Serie A il Bologna ha conquistato al Dall’Ara 30 dei suoi 54 punti finali. Curiosamente, però, i rossoblù hanno segnato segnato di più in trasferta (29 gol contro 24), ma il valore aggiunto tra le mura amiche è stata senza dubbio la difesa: alla pari con l’Inter, il BFC ha avuto il miglior reparto arretrato in casa, forte delle buone prestazioni tra i pali di Skorupski ma anche della solidità di giocatori come Posch, Soumaoro e Lucumí.
Da qui all’inizio del campionato, ovviamente, giocherà un ruolo decisivo pure il mercato. È uno dei fattori che farà oscillare anche le quote relative alla corsa scudetto e verso gli altri traguardi, dai piazzamenti per le coppe alla salvezza. La società dovrà puntellare una rosa che nel mezzo e sugli esterni d’attacco ha bisogno di alternative per affrontare al meglio una stagione che sarà lunga e logorante, possibilmente senza privarsi di troppi pezzi pregiati. Se l’organico, tramite gli opportuni innesti, si rivelerà competitivo, ecco che la l’Europa potrebbe trasformarsi in un obiettivo concreto.
Come detto, la Serie A scatterà il 21 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma per il 26 maggio 2024. Quattro le soste dedicate alle Nazionali: 10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 24 marzo. E un solo turno infrasettimanale, in calendario il 27 settembre.
Foto: bolognafc.it