Bologna, partenza frenata ma la fiducia resta intatta
La partenza del Bologna in Serie A è stata un po’ al di sotto delle aspettative. La squadra rossoblù, reduce dall’incredibile qualificazione alla Champions League, ha ottenuto un ‘solo’ un pareggio 1-1 nel confronto casalingo con l’Udinese. Un risultato che non ha entusiasmato, soprattutto considerando che i pronostici sul calcio determinati da analisi sui principali siti di scommesse sportive, che offrono spunti e valutazioni sui possibili esiti delle partite, indicavano chiaramente un successo dei felsinei.
Tuttavia questo avvio lento non deve allarmare, soprattutto se si considera la partenza della scorsa stagione: il BFC allora guidata da Thiago Motta iniziò con una sconfitta interna contro il Milan e un pareggio in casa della Juventus. Il primo successo arrivò solo alla terza giornata, con un 2-1 in rimonta sul Cagliari che diede il via ad una straordinaria cavalcata verso l’Europa.
Ora, con al timone Vincenzo Italiano, forte dell’esperienza maturata nei tre anni passati alla Fiorentina, il Bologna può contare su un allenatore capace di guidare la sua squadra anche in ambito continentale. Nonostante la pesanti partenze dell’attaccante Joshua Zirkzee, adesso al Manchester United, e del difensore Riccardo Calafiori, prelevato dall’Arsenal, c’è ancora fiducia nella capacità del gruppo di competere per un piazzamento nelle coppe europee.
Forse non sarà di nuovo Champions League, ma chi può dirlo? Anche l’anno scorso Ferguson e compagni partirono a fari spenti, e sappiamo bene dove sono arrivati. Grazie ad un gioco brillante e da una strategia ben definita, i rossoblù sono riusciti a conquistare punti importanti contro qualsiasi tipo di avversario, trasformando infine in realtà uno splendido sogno.
Foto: Getty Images (via OneFootball)