Subito dopo Ferragosto si parte col campionato di Serie A e le sfide entrano immediatamente nel vivo. Se è vero che non ci saranno scontri tra le big, è altrettanto vero che sono stati messi in calendario incroci da monitorare con attenzione.
Domenica 18 agosto sarà la volta di Bologna-Udinese, programmata tra il tardo pomeriggio e la serata per le ore 18:30, con esiti tutt’altro che scontati.
Analizziamo meglio la partita, cercando di capire quali sono le quote più vantaggiose e gli aggiornamenti dell’ultimo minuto.
I pronostici sulla vincente nel match Bologna-Udinese
I principali bookmaker concordano tutti sul fatto che il Bologna contro l’Udinese possa partire col favore del pronostico. Gli elementi in campo sono molteplici, a partire proprio dall’impegno casalingo, coi tifosi che faranno di tutto per incitare i propri beniamini.
Non è soltanto la variabile dello stadio a impattare sul match, ma entrano in gioco anche obiettivi a medio e lungo termine. Per il Bologna è vietato sbagliare, proprio perché le ambizioni sono nettamente superiori e l’asticella, nella stagione 2024-2025, è altissima.
Osservando le lavagne dei più famosi operatori italiani possiamo notare che SNAI e Sisal prospettano la vittoria dei rossoblù quotandola al di sotto della soglia fisiologica di 2. Più precisamente, Sisal propone l’esito 1 (quindi la vittoria in casa del Bologna) a 1,85. SNAI propone una quota leggermente più alta, che si attesta a 1,90 per l’1 secco.
Le altre quote della partita, le statistiche da monitorare (e come ottenere il massimo)
Per i nuovi iscritti è previsto il bonus benvenuto Snai che permette di puntare senza spendere subito i propri soldi, pertanto il primo consiglio è quello di attingere da queste ghiotte opportunità.
In seconda analisi, uno dei metodi infallibili per ragionare sui numeri reali è quello di interpretare le statistiche dell’anno precedente senza ricorrere a giudizi arbitrari, ma restando sui risultati effettivamente consolidati.
Ecco che, con questo approccio, si può valutare con maggiore pertinenza la validità di una quota sull’esito Gol, riferendosi dunque alle reti segnate nel campionato dello scorso anno dalle due squadre.
Il Bologna ha messo a segno 54 reti subendone 32. A parti invertite c’è l’Udinese, con 37 gol fatti e 53 subiti. Bisogna rammentare però che il Cagliari, che è arrivato con gli stessi punti in classifica, ne aveva subiti ben 68, con una media in negativo di 10 in più dell’Udinese.
Questo potrebbe essere un dato interessante, che ci invita alla cautela e a non farci pronosticare goleade, restando su under 2,5 che SNAI paga 1,55 volte la posta. Gli esiti Gol e No Gol sono fissati rispettivamente a 2,00 e 1,70, con la prima ipotesi che indica almeno una rete messa a segno da ambo le squadre, mentre No Gol significa che una delle due compagini non andrà in gol.
Tanti tifosi e tante ambizioni
Lo stadio Dall’Ara si appresta ad ospitare 25.000 sostenitori nella gara d’esordio contro l’Udinese. Le novità saranno numerose, a partire dall’assenza di due talenti che avevano determinato il successo della squadra. Le pesanti partenze di Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori, infatti, dovranno essere messe rapidamente alle spalle, riorganizzando via via il gioco tramite il lavoro di un mister di tutto rispetto come Vincenzo Italiano, arrivato a Bologna dalla Fiorentina.
Peseranno le aspettative dei tifosi del BFC, che sperano in un’altra stagione memorabile, non limitandosi alla richiesta di ripetere quello che aveva fatto Thiago Motta ma sognando qualcosa di ancor più sorprendente.
Secondo pronosticiseriea.org, l’impegno in campionato dovrà essere ben gestito, con la Champions League che potrebbe essere motivo di stimolo ma anche di difficoltà per una rosa che dovrà necessariamente fare turnover.
Tutte queste valutazioni non conteranno nella prima giornata, perciò l’undici che Italiano sceglierà dovrà andare in campo serenamente.
L’Udinese, sull’altro versante, ha deciso di mettere in mano la panchina bianconera a Kosta Runjaic, proveniente dal Legia Varsavia, dove nel 2024 ha vinto Coppa e Supercoppa di Polonia, raggiungendo anche la fase finale di Conference League nella stagione precedente.
Foto: bolognafc.it