Il Manchester United ha inaugurato la stagione 2024/25 della Premier League il 16 agosto con una vittoria sofferta ma significativa, firmata proprio dal nuovo acquisto Joshua Zirkzee. Il giovane attaccante olandese, arrivato dal Bologna per una cifra notevole, ha subito ripagato la fiducia del tecnico Erik ten Hag con un gol decisivo contro il Fulham, regalando ai Red Devils i primi tre punti stagionali. La rete di Zirkzee all’87’, una zampata di classe su cross di Garnacho, ha risolto una partita bloccata, permettendo allo United di partire col piede giusto in un campionato che si preannuncia molto competitivo e nel quale si è prefissato obiettivi importanti.
L’esordio è stato tutt’altro che semplice per il Manchester. Nonostante giocassero in casa, Bruno Fernandes e compagni hanno faticato a trovare spazi contro un Fulham ben organizzato e pericoloso nelle ripartenze. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui entrambe le compagini hanno avuto le loro occasioni, nella ripresa è arrivata la svolta grazie ai cambi operati da Ten Hag. Gli ingressi di Zirkzee al 60′ e De Ligt all’80’ hanno cambiato il volto della formazione, culminando nel gol decisivo del talento classe 2001.
Joshua Zirkzee, alla prima esperienza in Premier League, ha dimostrato di essere già pronto per il grande salto. Coi suoi 193 cm di altezza, l’ex punta del Bologna non è solo un gigante ma anche e soprattutto un giocatore dotato di una tecnica raffinata, capace di gestire il pallone con sicurezza e di fare la differenza negli ultimi metri. Ten Hag, che lo conosce dai tempi del Bayern Monaco, sa di avere tra le mani un talento in grado di fare la differenza. Non è un caso che lo United abbia investito oltre 40 milioni di euro per portarlo a Old Trafford, un acquisto che potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni stagionali dei Red Devils.
Il successo sul Fulham ha offerto un primo modesto assaggio delle potenzialità del Manchester in questa stagione. Tuttavia, per competere davvero ai massimi livelli, la squadra dovrà trovare continuità e solidità, elementi che sono mancati nella scorsa stagione. L’ottavo posto finale e il distacco abissale dai cugini del City, campioni in carica, hanno evidenziato le lacune di un organico che, malgrado gli investimenti, non è riuscito a competere al vertice. Quest’anno l’obiettivo minimo è tornare tra le prime quattro e garantirsi un posto in Champions, un traguardo essenziale per un club di tale calibro.
Le premesse per una stagione di successo ci sono tutte. La presenza di Zirkzee offre all’allenatore una nuova dimensione offensiva, con la possibilità di variare le soluzioni tattiche e rendere l’attacco più imprevedibile. Se l’olandese riuscirà a mantenere le promesse del debutto, il Man United potrebbe finalmente tornare a sognare in grande. La competizione è feroce, con rivali come Arsenal, Liverpool e Tottenham pronte a dare battaglia per le prime posizioni, ma grazie ad un centravanti del calibro di Zirkzee i Red Devils hanno tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo.
Ora non resta che attendere e vedere se il Manchester United sarà in grado di sfruttare a pieno le qualità del suo nuovo gioiello, puntando a riportare il club ai vertici del calcio inglese. Le quote vincente Premier League potrebbero presto riflettere l’impatto di Joshua Zirkzee e la rinnovata ambizione della squadra di Erik ten Hag, che non nasconde il sogno di tornare a competere per i trofei più importanti.
Foto: Getty Images (via OneFootball)