Dopo la memorabile serata vissuta mercoledì al Dall’Ara contro l’Inter, la corsa del Bologna verso il decimo posto riparte da un Olimpico gremito e dalla Roma, che ha sì nel mirino la finale di Conference League ma anche la quinta piazza, fondamentale in ottica prossima stagione. Per l’occasione la coppia Tanjga-De Leo, con la supervisione a distanza di Mihajlovic, opera un leggero turnover e affida una maglia da titolare a Bonifazi in difesa, Kasius e Dominguez a centrocampo e Orsolini in attacco nel consueto 3-5-2. Qualche cambiamento in più rispetto al solito per Mourinho, che opta per un 3-4-2-1 con Kumbulla a guida della retroguardia, Maitland-Niles ed El Shaarawy sugli esterni e un terzetto offensivo molto fluido composto da Carles Perez, Afena-Gyan e Zaniolo.
I padroni di casa, spinti da loro pubblico, partono forte e al 2’ reclamano per un presunto tocco di braccio di Medel su cross di Maitland-Niles (arbitro e VAR, però, fanno proseguire). Dopo una serie di assalti giallorossi, al 16’ Soriano pesca in area Arnautovic e l’austriaco appoggia a sua volta per Orsolini, anticipato sul più bello, poi al 19’ un passaggio impreciso di Kasius fa scattare un contropiede chiuso da un destro sbilenco di Perez. Il primo tiro in porta dei felsinei arriva al 22’ ed è di Arnautovic, che non imprime la giusta potenza ad un invitante pallone servitogli da Dominguez, mentre al 24’ ancora Carles Perez ci prova dalla distanza ma Skorupski blocca a terra.
Lo stesso polacco, al 29’, risponde alla grande su un mancino da posizione ravvicinata di Zaniolo, quindi Afena-Gyan (in offside) spedisce il successivo tap-in sul fondo. Al 39’ tocca di nuovo a Perez scaldare i guantoni di Skorupski, prontissimo nella respinta e aiutato in seguito da Soumaoro per liberare l’area, poi cominciano cinque minuti tutti di marca rossoblù: al 42’ slalom speciale di Kasius e assist a rimorchio per Orsolini neutralizzato dalla difesa, al 43’ filtrante di Dominguez e conclusione di ‘Orso’ (scattato però in fuorigioco) addosso a Rui Patricio, e al 44’ altro tiro debole e centrale di Arnautovic su passaggio di Soriano. E così si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa si accende al 9’ con un episodio da moviola, stavolta sul versante BFC: Kumbulla strattona vistosamente Orsolini, il numero 7 cade con le mani sulla sfera e Fabbri gli fischia fallo contro, quando in realtà potevano starci benissimo il rigore e la conseguente espulsione dell’albanese. Al 15’ Dominguez inventa un gran lancio per Arnautovic, che ci si avventa in spaccata e alza troppo la mira, e un minuto dopo il neo entrato Pellegrini non inquadra il bersaglio in diagonale. Ancora ospiti pericolosi tra il 18’ e il 19’, con De Silvestri che rinuncia a calciare di sinistro su tacco di Arnautovic e Dominguez che invece sfiora il palo lontano scoccando un destro a giro dal limite, quindi al 22’ c’è bisogno di un super Skorupski per dire di no ad un’incornata di Kumbulla da corner.
I ritmi rimangono intensi e le occasioni continuano a fioccare, di qua e di là: al 24’ botta alle stelle di Arnautovic da posizione favorevole, al 36’ rasoiata di Abraham che si perde sul fondo, e al 43’ colpo di testa da sottomisura di De Silvestri su perfetto cross di Barrow smanacciato d’istinto da Rui Patricio. Ma non è finita, perché al 48’ una volée in corsa di Pellegrini sfila di pochissimo sopra la traversa, e soprattutto al 49’ una ghiotta chance a tu per tu col portiere viene sprecata da Barrow (forse in offside), che scaraventa la sfera sulla traversa. Sull’ultimo assalto felsineo, poi, Arnautovic si perde in leziosismi e non serve come si deve l’accorrente Svanberg, che avrebbe potuto battere una sorta di rigore in movimento. È l’ultima emozione di un match piacevole e nel complesso equilibrato che sancisce il sesto risultato utile consecutivo (non accadeva dalla primavera del 2012) e il dodicesimo clean sheet stagionale del Bologna, che anche stasera ha regalato un sorriso al suo allenatore e ai suoi tifosi.
ROMA-BOLOGNA 0-0
ROMA (3-4-2-1): R. Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Maitland-Niles (13’ st Karsdorp), Cristante, Veretout (32’ st Shomurodov), El Shaarawy (13’ st Zalewski); C. Perez (13’ st Pellegrini Lo.), Afena-Gyan (13’ st Abraham); Zaniolo.
A disp.: Fuzato, Smalling, Spinazzola, Viña, Bove, Darboe, Volpato.
All.: Mourinho
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi (36’ st Theate); Kasius (17’ st De Silvestri), Dominguez (23’ st Svanberg), Schouten, Soriano (36’ st Aebischer), Hickey; Orsolini (17’ st Barrow), Arnautovic.
A disp.: Bardi, Binks, Mbaye, Viola, Sansone, Santander, Vignato.
All.: Mihajlovic (Tanjga in panchina)
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Ammoniti: 41’ pt Medel (B)
Espulsi: –
Marcatori: –
Recupero: 0’ pt, 5’ st
Simone Minghinelli
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images