Il Bologna mette un mattoncino e ferma l'emorragia di sconfitte: match combattuto contro l'Empoli, alla fine è 0-0

Il Bologna mette un mattoncino e ferma l’emorragia di sconfitte: match combattuto contro l’Empoli, alla fine è 0-0

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dopo tre sconfitte di fila e sei nelle ultime sette partite, per il Bologna c’è un solo risultato contro l’Empoli: la vittoria. In un Dall’Ara che torna al 50% della capienza, Mihajlovic ritrova dall’inizio Schouten (non accadeva dallo scorso 22 agosto) e disegna un 3-5-2 con l’olandese mediano, Vignato preferito a Dijks sulla fascia sinistra al posto dello squalificato Hickey e Orsolini vicino ad Arnautovic in attacco. Sul versante opposto Andreazzoli, avanti di tre punti in classifica ma con una gara in più, opta per un 4-3-2-1 con Asllani in cabina di regia e la coppia Henderson-Bajrami alle spalle dell’unica punta Pinamonti.
L’avvio di match vede i rossoblù molto aggressivi, ma i primi squilli sono di marca azzurra: all’8’ zampata di Pinamonti deviata in corner da Skorupski, al 9’ staffilata di poco alta dello stesso Bandinelli, e al 10’ botta di Henderson troppo centrale. La squadra di Sinisa risponde al 12’ con un’azione insistita ma senza fortuna di Soriano, Vignato e Arnautovic, poi al 19’ Svanberg cade in area ma né l’arbitro Cosso (all’esordio in Serie A) né il VAR Pairetto ravvisano un tocco di Stojanovic. Ora sono i felsinei a farsi preferire, e al 28’ serve un super Vicario per neutralizzare un destro potente e preciso di Soriano su sponda di Arnautovic.
Lo stesso austriaco, al 32’, serve un bel pallone a rimorchio per Orsolini, che però stecca la conclusione col mancino, quindi al 36’ si mette in proprio e spacca la traversa con una sassata dalla lunga distanza. I ritmi aumentano sempre più e il finale di tempo è vibrante: al 39’ Stojanovic si fa tutto il campo e arriva a tu per tu con Skorupski, ma uno strepitoso Soriano salva tutto in extremis, al 41’ Orsolini non trova di un soffio la porta con una bella girata dal limite, infine al 43’ Theate e Skorupski si addormentano e favoriscono l’inserimento di Bajrami, che prova il ‘cucchiaio’ e sfiora il palo. All’intervallo è 0-0.
Nella ripresa l’incontro vive una ventina di minuti con le due formazioni più guardinghe e nessuna emozione, rotti al 22’ da un’occasionissima fallita dal neo entrato Verre: cross basso di Stojanovic e tocco sotto sul fondo dell’ex Samp. I padroni di casa, dopo l’ingresso di Barrow e del nuovo acquisto Kasius, passano al 3-4-3 e ricominciano a spingere, ma al 30’ serve un altro ottimo intervento di Skorupski per chiudere lo specchio della porta al suo connazionale Zurkowski. Alcuni istanti più tardi Di Francesco, pure lui ex di turno e inserito in luogo di Bajrami, coglie un clamoroso incrocio dei pali con uno splendido tiro a giro, quindi al 77’ Orsolini ci prova in diagonale ma angola troppo la mira.
Mihajlovic manda via via in campo anche Aebischer, Dijks e Sansone, Andreazzoli risponde con Benassi, Cacace e La Mantia, e nell’ultimo quarto d’ora la sfida è un continuo capovolgimento di fronte: all’82’ Soumaoro mura Pinamonti in area, all’86’ sempre Pinamonti spara alle stelle da buona posizione, mentre i rossoblù arrivano spesso attorno ai sedici metri avversari ma non riescono mai a concludere. Tranne al 94’, quando Kasius (interessante il suo esordio) lascia partire una rasoiata che non impensierisce granché Vicario. E così il punteggio resta immutato, certificando un pareggio che nel complesso non dispiace né al Bologna né all’Empoli. Per i felsinei un punto che ferma l’emorragia, un mattoncino che oggi sembra molto piccolo ma forse, tra qualche settimana, assumerà un altro valore.

BOLOGNA-EMPOLI 0-0

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri (24’ st Kasius), Svanberg (35’ st Aebischer), Schouten, Soriano (24’ st Barrow), Vignato (41’ st Dijks); Orsolini (35’ st Sansone), Arnautovic.
A disp.: Bardi, Molla, Binks, Bonifazi, Pyyhtia, Falcinelli.
All.: Mihajlovic

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Viti, Romagnoli S., Parisi (25’ st Cacace); Zurkowski, Asllani, Bandinelli (16’ st Benassi); Henderson (16’ st Verre), Bajrami (25’ st Di Francesco); Pinamonti (41’ st La Mantia).
A disp.: Furlan, Ujkani, Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, Stulac, Cutrone.
All.: Andreazzoli

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria
Ammoniti: 23’ pt Schouten (B), 31’ pt Asllani (E), 40’ pt De Silvestri (B), 40’ pt Bandinelli (E), 14’ st Parisi (E)
Espulsi:
Marcatori:
Recupero: 0’ pt, 4’ st
Note: 10.349 spettatori (di cui 9.146 abbonati)

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images