Il Mapei Stadium si tinge di rossoblù: Bologna maiuscolo, Sassuolo schiantato 3-0 con Orsolini, Hickey e Santander

Il Mapei Stadium si tinge di rossoblù: Bologna maiuscolo, Sassuolo schiantato 3-0 con Orsolini, Hickey e Santander

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il Sassuolo reduce da sei risultati utili consecutivi e determinato a scalare altre posizioni, il Bologna con tanta voglia di riscattarsi e di riprendersi il decimo posto dopo tre sconfitte di fila: al Mapei Stadium va in scena una sfida tutta emiliana che promette spettacolo. Per l’occasione Dionisi disegna un 4-2-3-1 con Pegolo tra i pali (Consigli influenzato), la coppia Frattesi-Lopez in mediana e un terzetto tutto pepe formato da Boga, Traoré e Berardi a supporto del centravanti Scamacca. Mihajlovic, senza Theate e con De Silvestri solo in panchina, prosegue nel solco del 3-4-2-1 schierando Bonifazi al fianco di Medel e Soumaoro in difesa, Skov Olsen come esterno destro e Orsolini nel ruolo di seconda punta dietro ad Arnautovic.
Sono i padroni di casa a partire meglio sul piano dell’intensità e dell’aggressività, e al 7’ serve una super deviazione di Skorupski per negare il gol a Scamacca, ben imbeccato da Muldur. La risposta ospite arriva al 15’ ed è pericolosa, ma Orsolini a pochi metri da Pegolo spara alle stelle, quindi al 18’ ancora Scamacca lascia partire un siluro dalla distanza che sibila vicino all’incrocio. Col passare dei minuti i rossoblù crescono e cominciano ad arrivare con più frequenza a ridosso dell’area avversaria, e al 36’ trovano il vantaggio: lancio col contagiri di Dominguez per Orsolini, che scatta in posizione regolare, fa scorrere bene il pallone e con una sassata mancina fulmina il portiere. Ma non è finita: al 43’, sugli sviluppi di un corner, Skov Olsen serve a rimorchio Hickey e lo scozzese sfodera un meraviglioso piatto destro nel sette che vale il 2-0, risultato con cui si va al riposo.
Il secondo tempo si apre con Raspadori e Toljan in luogo di Boga e Muldur e con una gran parata di Pegolo su inzuccata di Orsolini (rilevato però in fuorigioco), mentre al 5’ lo stesso estremo difensore deve compiere un miracolo per smanacciare un altro fantastico destro dalla distanza dello scatenato Hickey. Gli uomini di Dionisi non ci stanno, e al 10’ Berardi ci prova di rabbia senza trovare la porta col suo sinistro, quindi al 16’ Scamacca si avventa di testa su un preciso cross di Frattesi ma colpisce debolmente. Tra le fila felsinee Mihajlovic inserisce Barrow e Vignato per Orsolini e Svanberg, ma al 24’ il protagonista è Skorupski, che dice di no al solito Berardi con una parata da campione ed esulta sotto il settore del Mapei Stadium occupato dai tifosi del BFC.
Al 27’ Sinisa dà finalmente una chance anche a Santander, che rileva un rabbuiato Arnautovic, e si copre un po’ con De Silvestri per Skov Olsen. Il Sassuolo attacca senza però trovare mai il varco giusto, e in contropiede il Bologna ha più volte la possibilità di calare il tris, ma Barrow è in modalità irritante: al 31’ dribbling in area e conclusione ciccata, al 40’ altra palla colpita malissimo su invitante appoggio a rimorchio di Hickey, e al 44’ piattone addosso a Pegolo su assist di Vignato che lo aveva liberato davanti alla porta. Nel mezzo pure una botta alta di Soriano dal limite, e poco dopo un diagonale ‘masticato’ sul fondo di Vignato. Buono l’ingresso del numero 55, così come quello di Santander, e al 49’ sono proprio loro due a mettere il punto esclamativo ad un pomeriggio da ricordare: pasticcio di Pegolo in fase di disimpegno, sfera recuperata dall’ex Chievo e servita al ‘Ropero’, che salta in bello stile il portiere neroverde e insacca il 3-0. La gioia dell’attaccante paraguaiano, ragazzo d’oro e professionista esemplare, è la stessa di tutto il popolo rossoblù, che dopo tre bocconi amari potrà festeggiare un dolce Natale al decimo posto. Con pieno merito.

SASSUOLO-BOLOGNA 0-3

SASSUOLO (4-2-3-1): Pegolo; Muldur (1’ st Toljan), Ayhan, Ferrari G., Rogerio (42’ st Kyriakopoulos); Frattesi, M. Lopez (42’ st Magnanelli); Berardi, Traoré (18’ st Defrel), Boga (1’ st Raspadori); Scamacca.
A disp.: Satalino, Zacchi, Chiriches, Goldaniga, Peluso, Harroui.
All.: Dionisi

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi (35’ st Binks); Skov Olsen (27’ st De Silvestri), Dominguez, Svanberg (17’ st Vignato), Hickey; Soriano, Orsolini (17’ st Barrow); Arnautovic (27’ st Santander).
A disp.: Bardi, Molla, Dijks, Mbaye, Viola, Sansone, Van Hooijdonk.
All.: Mihajlovic

Arbitro: Fabbri di Ravenna
Ammoniti: 14’ st Svanberg (B), 19’ st Dominguez (B), 31’ st Santander (B), 45’ st Magnanelli (S)
Espulsi:
Marcatori: 36’ pt Orsolini (B), 43’ pt Hickey (B), 49’ st Santander (B)
Recupero: 0’ pt, 4’ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images