Arnautovic, Motta, Ferguson e troppe chiacchiere… Non facciamoci del male da soli!
Neanche il tempo di inserirsi nella lotta per un piazzamento in Conference League, nell’attesa di capire chi vincerà la Coppa Italia e quale sarà il destino della Juventus, che già a iniziano a serpeggiare le prime voci potenzialmente destabilizzanti. Piazza meravigliosa ma molto particolare, Bologna… Marko Arnautovic ha un problema di natura traumatica, rientra forzando un po’ i tempi dopo un programma personalizzato per tornare alla pari dei compagni e incappa in un guaio muscolare, lui che peraltro non è esattamente un fuscello: una contingenza purtroppo normale e già verificatasi mille volte qui (basti pensare a Joshua Zirkzee) e altrove, ma sotto le Due Torri si preferisce supporre che l’austriaco abbia il mal di pancia e che il rapporto con Thiago Motta sia ai minimi termini, e sostenere che la squadra giochi meglio senza di lui e che quindi non sarebbe un dramma privarsene in estate. Meglio non commentare nemmeno…
Come se non bastasse, ecco provenire da Parigi le grida dei tifosi del PSG, un club tanto sfavillante fuori dal campo quanto imbarazzante (in termini di risultati che vadano oltre la vittoria della modesta Ligue 1) sul rettangolo verde: ridateci Motta! Per chi non lo sapesse, Thiago ha giocato nel Paris dal 2012 al 2018 e ha poi allenato con ottimi risultati l’Under 19 nella stagione 2018-2019. Urlate quanto vi pare, il mister ha un contratto col Bologna fino al 2024 e a Casteldebole viene ritenuto il principale punto fermo per il presente e il futuro rossoblù. Al momento non vuole sentir parlare di rinnovo, ma abituato com’è a concentrarsi solo ed esclusivamente sul qui e ora (le sue risposte in conferenza stampa e nelle interviste sono emblematiche) sarebbe strano il contrario: lasciamogli terminare la stagione, focalizzato su ogni allenamento e partita, una serena discussione con la società sul suo contratto sarà nell’ordine naturale delle cose.
Infine, sempre a proposito di elementi che vengono considerati centrali nel nuovo progetto tecnico targato Sartori-Di Vaio, ecco i rumors di mercato su Lewis Ferguson. A innescarli direttamente il suo agente, Billy McMurdo, colui che curava gli interessi nientemeno che di George Best: «Juve e Milan sono interessate, ho delle persone che lavorano per me in Italia e hanno già ricevuto delle proposte. Il Bologna è aperto su tutto, credo che chiederanno come minimo 9 milioni di euro». Non sappiamo chi siano le persone che lavorano per McMurdo, possiamo però dirvi ciò che risulta a noi: il BFC non è aperto su niente, intende blindare al più presto lo scozzese e comunque, analizzando le cessioni operate da Giovanni Sartori il suo mirabile percorso all’Atalanta, con 9 milioni di euro ci si potrà acquistare forse solo il busto di Ferguson. Con buona pace di Milan e Juventus, che fra effettiva disponibilità economica e problemi extra calcio non rappresentano più gli spauracchi di un tempo.
Simone Minghinelli
© Riproduzione Riservata
Foto: bolognafc.it