Nome: Manuel
Cognome: Maurizzi
Età: 37
Residenza: Loiano (BO)
Nickname: Mauman85
Numero ZO Card: 281
1) Quando hai iniziato a tifare Bologna? «La prima volta che sono andato allo stadio con mio padre: era l’11 settembre 1994, si giocava Bologna-Carpi in Serie C».
2) Chi ti ha trasmesso la fede calcistica rossoblù? «Proprio mio padre, portandomi allo stadio quel giorno».
3) Raccontaci la tua prima volta allo stadio. «Fu appunto al Dall’Ara per Bologna-Carpi. Avevo 9 anni e appena entrai in Curva San Luca rimasi letteralmente folgorato dallo spettacolo di colori rossoblù proveniente dall’Andrea Costa, e da quel luogo che ai miei occhi appariva immenso».
4) Dove guardi abitualmente le partite? «Allo stadio o in TV».
5) Sei o sei stato abbonato? «Lo sono stato una decina d’anni abbondanti, diciamo dal 2009 fino al lockdown. Prima di allora acquistavo i biglietti per le singole partite e lo faccio anche ora».
6) Segui la squadra anche in trasferta? «L’ho seguita in passato a Firenze, Reggio Emilia e Milano, ma ammetto di non essere mai stato un gran trasfertista».
7) Il tuo giocatore preferito del BFC di oggi. «Marko Arnautovic».
8) Il tuo giocatore preferito del BFC di sempre. «Roberto Baggio se parliamo solamente di campo, mentre a livello affettivo direi Kennet Andersson».
9) Il tuo allenatore preferito del BFC di sempre. «Carlo Mazzone, senza alcun dubbio».
10) La cessione che ti ha fatto soffrire di più. «Andersson alla Lazio nell’estate 1999, anche se fortunatamente tornò a Bologna dopo pochi mesi. In anni più recenti direi Cruz all’Inter e Diamanti in Cina».
11) Hai la possibilità di portare un fuoriclasse a Bologna: chi scegli? «Lionel Messi».
12) Hai la possibilità di portare un allenatore top a Bologna: chi scegli? «José Mourinho».
13) Qual è la maglia del BFC che possiedi a cui sei più affezionato? «Ne ho diverse, ma quella a cui sono più affezionato mi è stata regalata anni fa da alcuni amici per il mio compleanno: ha il mio cognome sopra al numero 13, che è il mio giorno di nascita».
14) La gioia più grande provata da tifoso. «Le promozioni dalla C alla A fino ad arrivare alla Coppa UEFA che il Bologna ha inanellato tra la metà e la fine degli anni Novanta».
15) La delusione più grande provata da tifoso. «La gara di ritorno dello spareggio salvezza tra Bologna e Parma, il 18 giugno 2005».
16) Quale derby o sfida ‘senti’ di più? «Abitando sull’Appennino tosco-emiliano, sicuramente il derby contro la Fiorentina».
17) Che piazzamento credi otterrà la squadra in questa stagione? «Fra il decimo e il tredicesimo posto, più o meno in linea coi risultati delle annate precedenti».
18) Il Bologna fra cinque anni sarà…? «Speriamo almeno in Conference League e nel nuovo Dall’Ara. Se poi arriverà in Europa League o in Champions tanto meglio…».
19) Cosa rappresenta per te Zerocinquantuno? «Il miglior sito di notizie attualmente in circolazione sul Bologna FC 1909. Continuate così e buon lavoro!».
© Riproduzione Riservata
Foto: Minerva Edizioni