Nome: Valerio
Cognome: Tonelli
Età: 66
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Nickname: Valerio56
Numero ZO Card: 68
1) Quando hai iniziato a tifare Bologna? «Il 19 maggio 1963: l’anno prossimo festeggerò i 60 anni da tifoso rossoblù».
2) Chi ti ha trasmesso la fede calcistica rossoblù? «Mio padre».
3) Raccontaci la tua prima volta allo stadio. «Fu proprio quel 19 maggio del ’63 per un Bologna-Mantova terminato 2-2. Era l’epoca in cui all’inizio del secondo tempo si poteva entrare gratis, mio padre era autista di autobus e quella domenica era di servizio in zona stadio. Ricordo che entrai al Dall’Ara sulle sue spalle, col Bologna in svantaggio 0-2, e lui mi disse: «I nostri sono quelli con le maglie a righe rosse e blu, vedrai che adesso ci rifacciamo». Ebbe ragione, perché segnarono Renna e Bulgarelli. Ad un quarto d’ora dalla fine ce ne andammo sperando che il BFC segnasse ancora, ma purtroppo non accadde».
4) Dove guardi abitualmente le partite? «Allo stadio».
5) Sei o sei stato abbonato? «Il mio primo abbonamento risale alla stagione 1980/81, e salvo poche eccezioni l’ho rinnovato fino al campionato 2015/2016. A cominciare da quella stagione, che ha visto l’avvento di Tacopina e Saputo, l’ho sempre sottoscritto senza più interruzioni, e spero di continuare a farlo».
6) Segui la squadra anche in trasferta? «Ho cominciato nel 2019, quando sono andato in pensione. L’anno scorso ho fatto tutte le trasferte, compresa quella di Cagliari del 12 gennaio: in curva eravamo in sette, quattro dei quali da Bologna».
7) Il tuo giocatore preferito del BFC di oggi. «Marko Arnautovic».
8) Il tuo giocatore preferito del BFC di sempre. «Giacomo Bulgarelli».
9) Il tuo allenatore preferito del BFC di sempre. «Renzo Ulivieri».
10) La cessione che ti ha fatto soffrire di più. «Beppe Savoldi».
11) Hai la possibilità di portare un fuoriclasse a Bologna: chi scegli? «Luka Modric».
12) Hai la possibilità di portare un allenatore top a Bologna: chi scegli? «Pep Guardiola».
13) Qual è la maglia del BFC che possiedi a cui sei più affezionato? «Quella di Palacio, con una sua dedica».
14) La gioia più grande provata da tifoso. «7 giugno 1964: Fogli e Nielsen segnano contro l’Inter nello spareggio di Roma e il Bologna vince il settimo scudetto della sua storia».
15) La delusione più grande provata da tifoso. «La prima retrocessione in Serie B, arrivata al termine della stagione 1981/82».
16) Quale derby o sfida ‘senti’ di più? «Le partite contro la Fiorentina».
17) Che piazzamento credi otterrà la squadra in questa stagione? «Tra il nono e l’undicesimo posto».
18) Il Bologna fra cinque anni sarà…? «In Europa. Da settembre ho cominciato a risparmiare un po’ saltando qualche partita fuori casa (come quelle contro Inter, Juventus, Milan e Napoli) per non mancare a nessuna delle trasferte europee che il Bologna farà nei prossimi anni».
19) Cosa rappresenta per te Zerocinquantuno? «La quotidianità! Non passa giorno in cui non dia una sbirciatina ai vari articoli. Siete il riferimento più importante per quanto concerne il BFC, e di questo vi ringrazio tanto».
© Riproduzione Riservata
Foto: Imago Images (via OneFootball)