I voti ai protagonisti di Napoli-Bologna 3-2.
Skorupski 5,5 – Sul gol di Lozano si sdraia, spalancando la porta al messicano. Poi un brivido in fase di costruzione, infine il pallone del 3-2 che gli passa tra le gambe. Nella sua gara, però, anche un paio di interventi preziosi.
Posch 6 – Schierato terzino, tutto sommato regge l’urto contro uno dei giocatori più in forma sul panorama calcistico europeo. Nella ripresa, con le squadre più lunghe, prova a farsi vedere anche in avanti.
Bonifazi 5,5 – Si disimpegna abbastanza bene, poi si fa sorprendere alle spalle dal taglio di Osimhen in occasione della rete che decide la contesa.
Lucumí 6 – Contro questo Napoli i difensori sono chiamati agli straordinari e lui se la cava con qualche buon intervento. Gestisce inoltre sempre bene i palloni che transitano dai suoi piedi.
Cambiaso 6,5 – Molto sollecitato nel corso di tutta la gara, risponde con una prova attenta e di quantità: suo anche l’assist per il gol del momentaneo vantaggio rossoblù.
Medel 5,5 – Sfortunato protagonista del rimpallo da cui nasce l’1-1 di Juan Jesus sul finire del primo tempo. Più in generale non proprio un fulmine di guerra, in un reparto che avrebbe bisogno di più velocità e dinamismo.
Ferguson 6 – Battesimo di fuoco da titolare superato per lo scozzese, a cui viene richiesta una prova più da incontrista che da incursore quale lui è.
Aebischer 6 – Inizio un pochino impacciato dello svizzero, che cresce nel corso della gara e manca per poco l’appuntamento con la rete quando si era ancora sullo 0-0.
Dominguez 7 – Lavoro egregio ed incessante in entrambe le fasi, Nico sembra rinato da quando portato più vicino alla porta. Deliziosa la sua palla dentro da cui nasce il gol dello 0-1, così come quella precedente per Aebischer.
Barrow 6,5 – Importanti segnali di vita da parte del calciatore gambiano, specialmente nella ripresa: sempre nel vivo delle azioni, si rende spesso pericoloso e con la complicità di Meret trova il suo secondo gol stagionale.
Zirkzee 6,5 – Prova di grande sacrificio al posto di Arnautovic, venendo incontro e ricercando quando possibile la profondità. Al debutto tra i titolari, combatte e con un colpo da biliardo trova la rete del momentaneo vantaggio.
Moro 6 (26′ st) – Non difetta certo in timidezza: entra, pulisce diversi palloni sporchi, prova a verticalizzare e ci prova con una volée dalla distanza.
Sansone s.v. (32′ st) – Non riesce a dare brio e fantasia alla squadra.
Lykogiannis s.v. (32′ st) – Rileva Posch (con Cambiaso spostato a destra) per offrire maggiore spinta e magari qualche cross.
De Silvestri s.v. (44′ st) – Dentro negli ultimi istanti di gara con la speranza di poter sfruttare la sua fisicità nei duelli aerei.
Motta 6,5 – Con merito e anche un po’ di fortuna (quella che comunque ha sorriso anche agli avversari) il Bologna resta in partita per tutti i novanta minuti al cospetto della squadra più in forma e lanciata d’Europa. Nessun punto raccolto, ma in particolare un secondo tempo incoraggiante da cui ripartire in vista delle sfide contro Lecce e Monza.
Arbitro Cosso e assistenti 5,5 – Poco e nulla da eccepire fino agli ultimi istanti di gara: per quale motivo fischiare la fine del match col pallone in aria diretto verso l’area del Napoli, a seguito di una punizione ritardata dagli stessi partenopei?
Riccardo Rimondi
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)