De Silvestri sempre meglio, Skorupski salva il risultato. Decisivi anche Arnautovic, Medel e Sansone, sottotono Barrow e Soriano
Skorupski 8 – Un solo intervento decisivo, e spettacolare, quando al 94′ si alza in cielo per togliere dall’incrocio il tiro di Lykogiannis. Un volo che vale due punti netti in più sulla classifica.
Soumaoro 6 – Prestazione senza sbavature, solida e con grande autocontrollo, come dimostra in occasione della rissa che costa il rosso a Caceres, dove prova a fare da paciere.
Medel 7 – Come ultimo punto di riferimento basso è un regista arretrato di qualità e mestieri assoluti. Il passaggio filtrante che apre in due la mediana del Cagliari, innescando De Silvestri grazie al velo di Arnautovic, è il gesto tecnico più bello visto in questa partita.
Theate 6,5 – Il Cagliari non gli complica mai la vita, ma lui non se la complica mai da solo. Intelligenza, buona spinta offensiva, ritmi sempre elevati.
De Silvestri 8 – Il tocco di esterno che rompe gli equilibri, ma soprattutto il suo scatto sulla linea del fuorigioco, sono da attaccante consumato. Terzo gol stagionale per un giocatore infaticabile e sempre più cruciale negli assetti del 3-4-2-1.
Dominguez 6,5 – Contribuisce all’espulsione di Caceres e mantiene i nervi saldi fino alla fine. Prezioso, quasi indispensabile, con fisicità e dinamicità in costante crescita.
Svanberg 6 – Corre e rincorre, se il Cagliari non ha mai il sopravvento tattico a centrocampo è anche merito suo.
Hickey 6 – Spende bene le energie, senza arrivare esausto al traguardo. Al 70′ si gioca un giallo interrompendo saggiamente un contropiede del Cagliari. Buoni cross, più pericolosi del solito.
Soriano 5,5 – Opaco, non trova vie percorribili anche a causa di un avversario che per gran parte del match si difende in undici.
Barrow 5,5 – Nessuna idea davvero di rilievo, tranne il tacco volante ad armare il sinistro di Arnautovic. Quando esce, Sansone porta le sue. E si vede.
Arnautovic 7 – La cosa migliore della serata la fa senza toccare la palla, ovvero il velo che lancia in porta De Silvestri. Una partita faticosa, di lotta e di vigore, senza però rinunciare mai alla qualità. A tempo scaduto firma il gol del 2-0 e sale a quota 4 in campionato.
Binks (27′ st) 6 – Rileva Svanberg, piazzandosi in mezzo alla difesa al posto di Medel, e fa il suo.
Sansone (27′ st) 7 – Tanto impegno, un palo dalla distanza e un assist al bacio per Arnautovic: mica male.
Skov Olsen (41′ st) s.v. – Giusto un paio di palloni toccato nel concitato recupero.
Mihajlovic 7 – Juventus e parte sinistra della classifica agganciate. Il Bologna fatica più previsto ad aver ragione di un Cagliari in formato retrocessione, ma il risultato è quello che conta. Tre punti in più rispetto all’anno scorso dopo undici giornate.
Arbitro Massa e assistenti 6,5 – Piglio deciso in ogni circostanza e metro di giudizio uniforme: finalmente una direzione come si deve, favorita da un match scaldatosi solo nel finale (inevitabile il rosso a Caceres per una pallonata a Dominguez). Al 68′ Joao Pedro protesta per una trattenuta subita da Soumaoro, ma era stato lui a cominciare aggrappandosi al francese.
Luca Baccolini
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images