I voti ai protagonisti di Sassuolo-Bologna 1-1.
Skorupski 6 – Prende gol sul suo palo, certo, ma il tiro di Berardi è straordinario per potenza e precisione e si insacca proprio sotto la traversa: più merito suo che demerito di Lukasz.
Posch 6 – Un giallo gratuito che gli costerà la Roma. Poco pimpante, ma allo stesso tempo il Bologna non corre alcun pericolo dalle sue parti.
Bonifazi 6 – In queste settimane si gioca parecchio del suo futuro in rossoblù: titolare dopo oltre sei mesi, risponde con una prova più di sostanza che d’estetica.
Lucumí 5,5 – Si fa scavalcare malamente da Defrel in occasione del vantaggio neroverde, anche in fase di costruzione di gioco.
Cambiaso 6,5 – Concede il destro al mancino Berardi e lui lo punisce segnando l’1-0, poi però costruisce una gara attenta e vivace con tanto di assist a Dominguez e gol sfiorato in diagonale.
Schouten 6,5 – Una certezza costante: diversi recuperi importanti e palloni lavorati bene, malgrado il poco spazio concessogli dai dirimpettai neroverdi.
Dominguez 7 – Un bellissimo destro all’incrocio al tramonto del primo tempo, la maniera migliore per coronare una prestazione apprezzabile sotto ogni aspetto.
Orsolini 5,5 – Un piccolo passaggio a vuoto figlio di una di quelle giornate in cui proprio non riesce ad innescarsi. O a farsi innescare.
Ferguson 6 – Fisicamente non al top, mette in campo tutto quel che ha e si fa pure notare con un paio di conclusioni nel primo tempo.
Barrow 5,5 – Primo tempo con più ombre che luci, si riprende solo parzialmente nel secondo tramite qualche iniziativa interessante: troppo poco.
Aebischer 5,5 – Sacrificio e lavoro sporco al servizio dei compagni occupando una posizione non sua, in alternanza con Ferguson: encomiabile ma nel concreto impalpabile.
Arnautovic (23′ st) 6 – Accolto dall’ovazione degli oltre 4.000 tifosi rossoblù, prova a ricambiare con un delizioso tacco volante e una bella giocata spalle alla porta con annessa conclusione.
Moro (33′ st) s.v. – Non ha materialmente il tempo per incidere e lo sviluppo del match di sicuro non lo aiuta.
Medel (40′ st) s.v. – Dentro negli ultimi minuti per blindare un pareggio comunque prezioso.
Motta 6 – Nelle gambe di entrambe le squadre il terzo impegno in otto giorni, e nella testa un turno infrasettimanale caratterizzato da una sconfitta: ne esce così una sfida dai ritmi compassati che si accende di tanto in tanto, col pareggio come logica e giusta conseguenza. Di positivo l’ennesimo recupero stagionale (salgono a 16 i punti raccolti partendo da situazione di svantaggio) e un Bologna che, a quattro giornate dal termine, può davvero giocarsi un piazzamento importante grazie ad un’identità precisa, riconoscibile e ormai consolidata.
Arbitro Ferrieri Caputi e assistenti 5,5 – Per fortuna della direttrice il match non presenta episodi complicati da gestire. Potrebbe evitare il fischio in diverse circostanze, dinnanzi a veri e propri contatti veniali in una partita tranquilla e priva di scorrettezze, ed è a dir poco frettoloso il giallo comminato a Posch per un fallo da semplice richiamo.
Riccardo Rimondi
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)