Zerocinquantuno

La serataccia di Lucumí è quella di tutto il Bologna, Orsolini e Schouten uniche eccezioni. Motta, scelte che non convincono

La serataccia di Lucumí è quella di tutto il Bologna, Orsolini e Schouten uniche eccezioni. Motta, scelte che non convincono

Ph. Getty Images

Tempo di Lettura: 2 minuti

I voti ai protagonisti di Empoli-Bologna 3-1.

Skorupski 5,5 – Poteva forse fare un po’ meglio in occasione del 2-0, anche se la palla indirizzata da Marin sul primo palo era davvero velenosa.

Posch 5,5 – Quando si spinge in avanti succede sempre qualcosa di interessante. Ma perché sulla punizione del raddoppio empolese era dentro la porta?
Soumaoro 5,5 – Forse quel maldestro movimento inganna Lucumí ad inizio gara. Esce verso la fine del primo tempo, la speranza è che la sua stagione non sia finita anzitempo.
Lucumí 4,5 – Il goffo autogol che indirizza immediatamente la gara, poi la sfortunata deviazione di braccio che invalida l’1-1: non è serata. Se non altro si conquista un rigore, per quanto inutile.
Cambiaso 5,5 – Prova spesso a proporsi e non pecca d’imprecisione, ma non riesce a lasciare il segno.

Schouten 6 – In mezzo al campo canta e porta la croce finché può. Per i miracoli non è ancora attrezzato.
Moro 5 – La conclusione da cui nasce il primo gol annullato, unico lampo dentro una gara con più bassi che alti.

Orsolini 6,5 – Perde il pallone da cui scaturisce l’1-0, poi però è un incubo per gli avversari. Tra sfortuna (che gol aveva fatto…) e imprecisione (specie al 54′), alla fine il suo score è di un solo gol su rigore. Il decimo in campionato.
Aebischer 5 – Schierato sulla trequarti, non sembra avere minimamente nelle corde la possibilità di incidere a livello offensivo.
Dominguez 5 – A sinistra rende meno del solito, e stasera le cose non migliorano quando viene riportato dentro al campo.

Barrow 5 – Partita difficilissima nella morsa azzurra. Eppure aveva combinato bene con Orsolini in occasione dell’1-1 e ben servito lo stesso numero 7 ad inizio ripresa, prima di uscire.

Bonifazi (38′ pt) 5 – Un’oretta in campo dopo tanto tempo: non granché.
Zirkzee (9′ st) 5 – Meno incisivo rispetto ad altri subentri: un bel destro a giro (vanificato per fuorigioco di Cambiaso) e troppe esitazioni.
Ferguson (9′ st) 5,5 – Discreto impatto, peccato arrivi leggermente tardi all’appuntamento col pallone su assist di Orsolini.
Lykogiannis (32′ st) s.v. – Dai suoi piedi parte l’insidiosa punizione che genera la trattenuta da rigore di Bandinelli su Lucumí.
Pyythia (32′ st) s.v. – Inserito quando la gara non ha più tanto da chiedere.

Motta 5 – Partita stregata e quasi surreale per il Bologna, con un’autorete in avvio, due gol annullati, tante occasioni sprecate e l’Empoli a capitalizzare ben oltre i propri meriti. Ma le scelte di formazione, i correttivi e la prestazione della squadra, sulla falsariga di Verona, non convincono affatto.

Arbitro La Penna e assistenti 5 – Da protocollo (assurdo), giusto annullare con l’ausilio del VAR le reti di Lucumí e Orsolini per tocco di braccio/mano. Molto generosa la punizione del 2-0, concessa per un risibile contatto Orsolini-Cambiaghi. Nella ripresa viene risparmiato un possibile secondo giallo a Parisi ed Henderson, poi sempre La Penna si perde il fallo da rigore di Bandinelli ai danni di Lucumí, beneficiando di nuovo dell’aiuto del collega Di Martino.

Riccardo Rimondi 

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)