Orsolini e Freuler i migliori di un Bologna sprecone. Ndoye non valorizza una gran partita, Posch e Skorupski si fanno beffare da Payero
I voti ai protagonisti di Bologna-Udinese 1-1.
Skorupski 6 – Si riscatta parando in bello stile il rigore da lui stesso causato, con la partecipazione di Posch, poi viene preso in controtempo dal colpo di testa di Giannetti.
Posch 5,5 – Partita valida in entrambe le fasi fino al 67′, quando serve Payero rinviando di testa, lo lascia infilarsi in area (il resto lo fa Skorupski) e infine si fa sovrastare di testa da Giannetti.
Erlic 6 – Lui un rigore se lo guadagna, ma un suo disimpegno impreciso avvia l’azione del penalty friulano. Nel complesso, comunque, una buon esordio.
Beukema 6,5 – Nuovo leader della difesa rossoblù, da centrale di sinistra si destreggia bene sia nel gioco aereo che in quello palla a terra.
Lykogiannis 6 – Ci vorrebbe più pepe sulla fascia, ma quello che fa è quasi sempre nel solco della normalità.
Fabbian 6 – Votato alle incursioni, finché il fisico lo assiste si muove bene, perfino con eleganza. E punta sempre la porta, come ci aveva abituati lo scorso anno.
Freuler 7 – Intelligenza pura applicata alla mediana. Ma anche chiusure eccellenti, visione di gioco e recuperi.
Moro 6 – Sparisce un po’ nel corso della partita, ma la prima ora è davvero ottima. Andando anche vicino al gol.
Orsolini 7 – Un rigore eseguito con freddezza, un gol annullato, altri due gol evitati da un super Okoye. Grande debutto stagionale, da capitano, impreziosito da un tacco volante non sfruttato da Ndoye.
Castro 6 – Si muove moltissimo, difende palla, apre varchi e aiuta la squadra in fase difensiva, ma al momento di battere a rete non è famelico come in precampionato.
Ndoye 6 – Prestazione da 7 abbondante, se avesse segnato… Quasi imperdonabili i due errori nel primo tempo, specie il primo su assist miracoloso di Orsolini. Passaggi precisi e cross velenosi, vivacità e qualità. Ma l’allergia al gol resiste.
Aebischer (31′ st) 6 – Si rivede dopo l’infortunio e ricorda a tutti di essere un elemento prezioso, aggiungendo la pericolosità offensiva al suo repertorio, ma Okoye si oppone.
Cambiaghi (31′ st) s.v. – Atteso al debutto dal primo minuto, Italiano gli preferisce la vecchia guardia. Prima a destra e poi a sinistra, prova a mettersi in luce ma ha poche chance per lasciare il segno.
Dallinga (39′ st) s.v. – Un po’ spaesato nel ridotto minutaggio a sua disposizione, ‘ciabatta’ a lato l’unico pallone che gli capita tra i piedi.
Miranda (39′ st) s.v. – Dentro troppo tardi per incidere, si segnala solo per la passerella sotto la Curva Andrea Costa con l’oro olimpico al collo.
Odgaard (44′ st) s.v. – Giusto il tempo per un cross vellutato da cui nasce un destro di Cambiaghi ribattuto da Perez.
Italiano 6,5 – Il suo Bologna gioca con personalità, arremba e copre bene il campo. Ma dimostra molti limiti nella finalizzazione. Un buon inizio, però, se questa strada non verrà abbandonata.
Ferrieri Caputi 6,5 – È il suo secondo Bologna-Udinese in carriera e non sbaglia pressoché nulla. Ingenerosi i fischi dello stadio al momento dell’uscita dal campo.
Luca Baccolini
© Riproduzione Riservata
Foto: Getty Images (via OneFootball)