Zerocinquantuno

Skorupski mette la gara in salita, poi Zirkzee e i cambi la ribaltano. Ferguson e Fabbian soliti bomber, prima gioia per Saelemaekers

Skorupski mette la gara in salita, poi Zirkzee e i cambi la ribaltano. Ferguson e Fabbian soliti bomber, prima gioia per Saelemaekers

Ph. Getty Images

Tempo di Lettura: 2 minuti

I voti ai protagonisti di Bologna-Sassuolo 4-2.

Skorupski 5 – Il pallone che ‘serve’ a Thorstvedt è un mix di imprecisione e sfortuna ma non una scelta sbagliata, perché quella è un’uscita codificata e voluta da Motta. Sul gol di Volpato, invece, non può davvero nulla.

Posch 6 – Gestisce bene Laurienté e aiuta su Pinamonti. Inizia limitandosi offensivamente per non lasciare troppo campo all’esterno francese, ma dopo l’ingresso di Orsolini va anche a sovrapporsi con più continuità.
Beukema 6,5 – Concentrato e concreto, annulla Pinamonti con un’altra grande prestazione.
Calafiori 7 – Anche oggi giganteggia occupando ogni zona del campo e va di nuovo vicino al gol col suo educatissimo mancino.
Kristiansen 6,5 – In crescita, fa su e giù per la fascia complicando i piani alla difesa avversaria. E a venti dalla fine pennella un cross al bacio per il 2-2 di Fabbian.

Aebischer 5,5 – Abbastanza fumoso in entrambe le fasi, in qualche modo gli avversari arrivano sempre prima di lui. Diffidato e ammonito, salterà la sfida di domenica prossima contro il Lecce.
Freuler 5,5 – Protagonista incolpevole sul vantaggio neroverde, sul raddoppio forse sottovaluta le doti di Volpato e gli lascia mezzo metro di troppo. Migliora nella ripresa, ma non è la sua miglior serata da quando è in rossoblù.

Fabbian 7 – Le sue doti da incursore vengono valorizzate molto di più quando può abbandonare la fascia e ‘ballare’ fra centrocampo e trequarti. È ricoprendo quella posizione che trova il 2-2 e dà il via alla rimonta rossoblù.
Ferguson 7,5 – Boloca intercetta a pochi passi dalla porta una sua zuccata vincente, ma il gol (e che gol, il quinto della sua stagione) è solo rimandato. Ennesima prestazione di alto livello da parte di un giocatore fantastico.
Urbanski 6 – Più intraprendente del solito, punta sempre l’uomo e in avvio di secondo tempo si rende anche pericoloso con un tiro deviato che spaventa Consigli.

Zirkzee 7 – La sua girata volante vale l’1-1 e poco conta se sia autorete. Sul fatto che dia spettacolo semplicemente toccando il pallone o sia lui a imbeccare Ferguson per il 3-2 che indirizza la partita, invece, dubbi non ce ne sono.

Orsolini (13′ st) 6,5 – ‘Mastica’ il primo pallone col quale potrebbe segnare e non riesce ad aggiustare la mira nelle occasioni successive, ma il suo ingresso dà al Bologna quell’iniezione di imprevedibilità di cui aveva tanto bisogno.
Saelemaekers (13′ st) 7 – Fa tutto benissimo fin dai primi palloni toccati, ha voglia di incidere e si vede. Trova il 4-2 con un sontuoso colpo da biliardo che stende definitivamente un Sassuolo riottoso ma sicuramente inferiore.
Lykogiannis (37′ st) s.v. – Si fa trovare pronto anche stasera, ed è lui a mettere in area il pallone che la difesa avversaria riconsegna a Saelemaekers in occasione dell’ultima rete.
Moro (37′ st) s.v. – Ha pochi minuti a disposizione ma cerca di lasciare il segno con una verticalizzazione che, se fosse passata, avrebbe messo Orsolini davanti alla porta.

Motta 6,5 – Le sue scelte di formazione possono far discutere anche stavolta, ma sono pur sempre le scelte di un allenatore che questa notte si addormenterà sapendo di aver temporaneamente riportato il Bologna al quarto posto.

Arbitro Sacchi e assistenti 6,5 – Buona direzione di una gara corretta e priva di episodi controversi, lasciando correre quando possibile e ammonendo solo se davvero necessario.

Fabio Cassanelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)