Stranezze statistiche 2

Stranezze statistiche 2

Tempo di Lettura: 2 minuti

In questo caso non prendo spunto da articoli un po’ superficiali comparsi la scorsa settimana su un paio di quotidiani, ma da un luogo comune secondo cui il Bologna di Vincenzo Italiano lascerebbe praterie in fase difensiva a causa della linea troppo alta, dentro le quali gli avversari possono fare scorribande e arrivare così soli davanti al povero Skorupski, impegnato a respingere raffiche di tiri.

Poi ci sono le statistiche: quelle cose fredde e insensibili che sicuramente, però, vanno oltre i luoghi comuni e spesso servono a smentire i pregiudizi.

Il Bologna dopo 11 partite (quindi una in meno per il noto rinvio della gara casalinga contro il Milan) ha subito 13 gol (quinta miglior difesa) e 33 tiri in porta (seconda miglior squadra dopo la Juventus di Motta con 28), concedendo 12,1 xGA (sesta squadra per occasioni concesse) e incassando un gol in più di quanto avrebbe meritato, cioè 13 anziché appunto i 12,1 di cui sopra: assolutamente in linea con le proiezioni, anzi forse persino un po’ a credito.

A livello percentuale la squadra di mister Italiano subisce mediamente 11,3 tiri a partita (nona posizione), mentre produce 14,1 tiri a partita (settima posizione). Si può affermare che vi sia un buon equilibrio fra quanto prodotto e quanto concesso: non sembrano proprio le statistiche di un assetto così tremendamente vulnerabile per la favola della difesa troppo alta.

Ricapitolando: quinta squadra per gol subiti (13), seconda per tiri in porta concessi agli avversari (33), prima per minor parate del proprio portiere (20): considerando che il Bologna subisce 3,75 tiri in porta (11,3 totali) a gara, le statistiche non cambierebbero di tanto anche se il confronto lo facessimo col recupero effettuato.

Purtroppo gli allenatori arrivano con delle etichette che sono poi difficili da eliminare, ma tante volte la realtà è ben diversa.

«Se milioni di persone credono ad una cosa idiota, quella cosa non cessa di essere idiota». Questa citazione di Arthur Bloch potrebbe chiarire un sacco di cose.

Tosco – Canale 88

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it

Fonte statistiche: legaseriea.it – understat.com