Rassegna stampa 04/03/2024

Rassegna stampa 04/03/2024

Tempo di Lettura: 3 minuti

Le notizie relative al Bologna presenti sui quotidiani in edicola oggi.

CORRIERE DI BOLOGNA

BOLOGNA 6 BELLISSIMO

A Bergamo i rossoblù vanno sotto, poi le mosse di Thiago ribaltano l’Atalanta: in gol Zirkzee e Ferguson. Quarto posto solitario, e sabato arriva l’Inter. Motta: «Sfruttati i nostri momenti. Nell’intervallo ho parlato poco, bravi a restare lì. La Champions? Io non ci penso…». Lo scozzese decisivo all’andata e al ritorno con la Dea: «Sensazione fantastica, adesso però serve calma. Gol dedicato ai tifosi. La fascia è un onore, ma il capitano è De Silvestri». Saelemaekers: «La giusta mentalità». Fondamentale il suo ingresso dalla panchina. Le pagelle: Calafiori da Nazionale, Lucumí una roccia. Primati storici: il BFC 6 vittorie di fila non le vedeva dal 1967, 14 successi nelle prime 27 solo nel 1965. Protagonisti: la sciarpa lanciata all’ex Freuler, e Sartori fa il tris contro il suo passato. La gioia di Cremonini: «Questa è una partita che resterà nella storia. Grandi ragazzi!».

GAZZETTA DELLO SPORT

ZIRKZEE-FERGUSON RIBALTANO LA DEA

Motta scappa: +4 sulla quinta. I rossoblù passano anche in casa Atalanta. Sesta vittoria consecutiva e allungo Champions: ora la prima rivale è la Roma. La sfida: il maestro ‘Gasp’ in avvio blocca le linee di gioco felsinee, e Lookman segna. Le contromosse: l’ingresso di Saelemaekers incide, Zirkzee fa pari su rigore e poi decide Ferguson. Thiago: «Questa me la riguardo. Al Bologna in Champions ancora non penso». Lewis: «Il gol? Quando è arrivata la palla ho pensato solo a calciare bene. Dopo ci ho riprovato ma ero stanco». Gasperini: «Buona partita, paghiamo caro alcuni episodi». Le pagelle: Alexis accende, Calafiori sale e dà sempre idee. La moviola: fallo di Koopmeiners, il rigore visto in tempo reale. I re delle rimonte: nessuna squadra ha recuperato più punti (15) da situazioni di svantaggio. Che numero: 6 successi di fila in A, come nel 1967. Mago Joshua colpisce ancora. In doppia cifra e sempre con gol pesanti: quando l’olandese segna, il BFC vince. È lo specialista delle reti esterne (8 su 10). Il Dall’Ara è già esaurito: contro l’Inter 27 mila tifosi.

REPUBBLICA

BOLOGNA SOGNA

Rossoblù a valanga: l’Atalanta si arrende sotto i colpi di Zirkzee e Ferguson, Champions vicina. Sesto successo di fila, sempre in rimonta nella ripresa, per una squadra senza limiti. Motta: «Cerchiamo di sfruttare il momento, c’è lavoro e non fortuna». Le pagelle: Freuler uno e trino, Calafiori statuario, Saelemaekers decide. Secondo tempo di livello per Lucumí, Ferguson sposta anche questo match. Il commento: che straordinaria amministrazione. La gara vista all’Old Bridge Pub: come in curva, tra cori e sciarpe. E al gran gol dello scozzese volano le birre nel locale: «Ora sempre in trasferta».

RESTO DEL CARLINO

QUESTO È UN BOLOGNA SENZA LIMITI

Batte l’Atalanta in rimonta e vola. Zirkzee-Ferguson, colpo Champions. Apre Lookman, i rossoblù soffrono nel primo tempo ma hanno la forza di restare in partita. Poi i cambi clou di Motta: Saelemaekers dà la svolta per la sesta vittoria di fila. Quarto posto a +5 su ‘Gasp’. Calma, parla Thiago: «Io penso già all’Inter. Dobbiamo restare umili e coi piedi per terra». Il tecnico: «Le gare non cambiano per caso. Credo nel lavoro, non nella fortuna. Grande match contro un’ottima squadra: non ci siamo mai arresi, continuando a giocare il nostro calcio». Gasperini: «In pochi sono capaci di contrastare questo Bologna». Calafiori e Lucumí giganteggiano, applausi bipartisan per Freuler, Kristiansen un diesel affidabile. In difesa prova superba dei centrali, bene anche Beukema da terzino. Buon impatto anche di Urbanski e Odgaard. Ferguson perfezionista: «Possiamo fare di più». Lo scozzese sigla il sesto gol, decisivo, in campionato. E nella notte centinaia di tifosi a Casteldebole per un grande abbraccio. Dalla e l’amore per il calcio: «Impazzirebbe per Zirkzee». Tobia Righi e quell’abbonamento al Dall’Ara rinnovato ogni anno: «Sarebbe strafelice di questa squadra e della determinazione dei giocatori».

Foto: Getty Images (via OneFootball)