Zerocinquantuno

Rassegna stampa 08/10/2023

Rassegna stampa 08/10/2023

Ph. Getty Images

Tempo di Lettura: 2 minuti
I Razzi Store sponsor ufficiale
20% di sconto su tutto con la ZO Card
www.razzistore-bologna.it

CORRIERE DI BOLOGNA

BOLOGNA DA GÒDERE

I rossoblù pareggiano in rimonta contro l’Inter. Sotto di due gol dopo un quarto d’ora, la squadra risale e porta via un gran punto. Orsolini accorcia le distanze su rigore, poi Zirkzee firma il 2-2. Per Motta è il settimo risultato utile di fila. Il tecnico esulta: «Fantastici, siamo l’orgoglio dei tifosi». Joshua, un incantatore alla Scala: «Un gol d’istinto, me lo sentivo». Il centravanti voleva calciare anche il penalty, Thiago: «Ho chiesto io a Orso di tirarlo». Le pagelle: Calafiori immenso, Ferguson un bisturi.

GAZZETTA DELLO SPORT

INZAGHI NON CAMBIA: FRENATA

Inter, mai una novità. Il Bologna rimonta 2 gol e il Milan ora è da solo. Errori in difesa e poche palle gol create: così Motta pareggia con merito. Il derby vinto per 5-1? Un vantaggio già sprecato. Senza sorprese: Simone varia gli uomini ma sempre ruolo per ruolo, Thiago sa dare imprevedibilità. Guai in attacco: i nerazzurri hanno un buco in avanti, alle spalle di Thuram e Lautaro alternative non all’altezza. Acerbi: «Felicissimo per aver segnato, ma questa volta abbiamo buttato due punti». La moviola: rigore solare e Guida lo perde, quanti errori… Le pagelle: Carlos Augusto vivace, Zirkzee sempre lucido. Inzaghi furioso: «Errori sanguinosi, bisogna essere più concentrati». Motta: «Non ci nascondiamo. E sul rigore devo le mie scuse a Zirkzee».

REPUBBLICA

BOLOGNA FA LA GRANDE E RIPRENDE L’INTER

L’orgoglio di Motta: «Zirkzee, il simbolo. Possiamo competere con tutte le più forti. Dobbiamo sfidare sempre noi stessi». A San Siro finisce 2-2. Sotto di due reti, la rimonta. Conclusa con lo splendido gol dell’olandese. Il tecnico: «Il rigore era di Joshua, ma ho detto io a Orso di batterlo». Soffre, subisce, poi lotta e governa. Che prova di maturità contro la capolista. Sembrava una gara chiusa ma alla fine la squadra di Thiago poteva anche vincerla. Le pagelle: per Ferguson solo applausi, Orsolini batte anche i fischi.

RESTO DEL CARLINO

BOLOGNA, QUANTE LUCI A SAN SIRO

Orsolini e una magia di Zirkzee, che magnifica rimonta sull’Inter. Nerazzurri al 13′ già avanti 2-0: Acerbi ed eurogol di Lautaro. Poi il 7 accorcia su rigore (chiamata del VAR). Nella ripresa la perla dell’olandese e una super difesa blindano il pari: è il settimo risultato utile di fila. Rossoblù in formato maxi. Beukema comandante nella bufera. Un Ferguson totale: lotta e ispira. Lykogiannis neutralizza Dumfries. L’orgoglio di Thiago: «Idee e spirito di gruppo, ora ce la giochiamo contro tutte le grandi». L’analisi: «Il gap tecnico può essere superato con la voglia di sacrificarci tutti». Poi svela il giallo sul penalty: «Il nostro rigorista è Joshua, ma ho scelto Orso. Nell’intervallo mi sono scusato con lui, è il nostro simbolo». I suoi gioielli: «Aebischer cresce, Freuler regala personalità, Ferguson è fantastico». Zirkzee: «Questo gol è una gioia indescrivibile. Il centravanti: «Stiamo facendo un ottimo lavoro. La mia uscita? Solo crampi». Calafiori: «Ci abbiamo creduto fino alla fine». La gioia del difensore fresco di convocazione nell’Under 21 azzurra: «Il ruolo di centrale? Thiago me l’ha detto subito e mi trovo bene».

Foto: Getty Images (via OneFootball)